Menatti loader
  • it
I gamberi con la Pancetta sono un abbinamento perfetto per chi ama osare in cucina e che garantisce una vera e propria esplosione di gusto

Gamberi con Pancetta Menatti, aceto balsamico e gorgonzola

Lunedì 13 Gennaio 2020

Un involucro di Pancetta che racchiude dei gustosi e delicati gamberi

64
0

Con questa ricetta proponiamo un antipasto o secondo piatto molto semplice e veloce da realizzare, che permette al contempo di utilizzare ingredienti semplici e genuini. Un abbinamento perfetto per chi ama osare in cucina e che garantisce una vera e propria esplosione di gusto, grazie all’unione tra il sapore deciso del gorgonzola e quello delicato dei gamberi. Se il tutto poi è completato dall’aroma agrodolce dell’aceto balsamico e dalla bontà della Pancetta Menatti, non possiamo che ottenere un grandissimo successo! 

Questa preparazione è anche particolarmente versatile: è possibile preparare in anticipo i gamberi e cuocerli in un secondo momento, così come si può sostituire il gorgonzola con un qualsiasi altro formaggio blu (cioè erborinato) a nostro piacere. 

 

Tempo di preparazione: mezz’ora

Ingredienti:

5 gamberi grandi

5 fette di Pancetta Tesa Menatti 

Aceto balsamico q.b.

Pepe nero q.b.

Rosmarino fresco tritato finemente q.b.

Gorgonzola sbriciolato q.b. 

 

Come preparare i gamberi avvolti nella Pancetta Menatti con rosmarino e gorgonzola 

 

Iniziamo la preparazione provvedendo a sgusciare e pulire i gamberi, eliminando l’intestino (cioè il filo nero presente sul loro dorso) aiutandoci con uno stuzzicadenti. Possiamo decidere liberamente se lasciare la testa o la coda per rendere il nostro piatto più scenografico in tavola. 

Distribuiamo successivamente i gamberi su una teglia, li cospargiamo con il rosmarino e il pepe nero macinato e li spruzziamo con l’aceto balsamico.

A questo punto avvolgiamo i gamberi con la Pancetta, avendo cura di fermare quest’ultima con uno stuzzicadenti. Mettiamo il tutto in frigorifero fino al momento della cottura, che potrà avvenire anche dopo qualche ora. 

Preriscaldiamo infine il grill e cuociamo i nostri gamberi circa 5 minuti per lato, avendo cura di rendere croccante la Pancetta senza bruciarla. Trascorso il tempo necessario, togliamo i gamberi dal forno e vi distribuiamo sopra il gorgonzola, per poi servirli ancora fumanti sulla tavola. Che bontà!

Condividi
Ti potrebbe interessare anche:

Risotto con Prosciutto Cotto Menatti, formaggio Asiago e whisky

Lunedì 20 Gennaio 2020
  Un buon risotto è l’ideale per consolarsi e scaldarsi nelle fredde serate invernali. Questa pietanza è capace di farci recuperare il ...
Leggi di più

Tagliatelle paglia e fieno con Prosciutto Cotto Menatti

Lunedì 06 Gennaio 2020
Oggi proponiamo un primo piatto pratico e veloce che ci permette di stupire tutti i nostri ospiti senza impazzire davanti ai fornelli. In questa r...
Leggi di più

Albero di Natale di pasta sfoglia con Salumi Menatti

Lunedì 23 Dicembre 2019
  Come ogni Natale è arrivato il momento in cui ci impegniamo a cercare qualche preparazione natalizia sfiziosa e originale da proporre ai no...
Leggi di più
Nessun commento
Lascia un commento
Tutti i campi sono obbligatori