Fettuccine all'uovo
Fettuccine con Prosciutto Cotto Menatti

Tutto il gusto del nostro Prosciutto in un primo piatto che conquisterà tutti

Oggi vi proponiamo un primo piatto sostanzioso e gustosissimo, che richiama le Fettuccine alla Papalina, una ricetta che a sua volta si ispira alla più classica carbonara e la reinventa con nuovi sapori.

In questa versione utilizzeremo il Prosciutto Cotto Fioccotto “Alta Qualità” Menatti, dall’inconfondibile gusto morbido, dolce e delicato.

Tempo di preparazione: 30’
Ingredienti per 4 persone:
250 g di fettuccine all’uovo
100 g di Prosciutto Cotto Fioccotto “Alta Qualità” Menatti
60 g di Parmigiano Reggiano
50 g di burro
1 mestolo di acqua
200 g di panna da cucina
50 g di cipolla
3 uova
sale e pepe nero q.b.

Per preparare le fettuccine, cominciamo tagliando a listarelle il Prosciutto Cotto.

Sciogliamo quindi in una padella antiaderente il burro tagliato a pezzettini. Aggiungiamo la cipolla tritata finemente per una decina di minuti, a fuoco basso. Aggiungiamo a poco a poco un mestolo di acqua e infine il Prosciutto Cotto Fioccotto. Mescoliamo per un paio di minuti.

Spegniamo il fuoco e passiamo alla preparazione della pasta: portiamo a bollore l’acqua, saliamola e cuociamo le fettuccine al dente (basteranno 3-4 minuti).

Mentre cuoce la pasta, rompiamo le uova in una terrina e le mescoliamo energicamente insieme alla panna da cucina, aiutandoci con una frusta. Aggiungiamo quindi il Parmigiano grattugiato, mescoliamo e aggiustiamo di sale.

Scoliamo le fettuccine e versiamole direttamente nella padella dove abbiamo preparato il nostro condimento al Prosciutto Cotto. Lasciamo insaporire a fuoco medio, poi aggiungiamo la crema che abbiamo realizzato con le uova, cercando di distribuirla in maniera uniforme.

Mischiamo rapidamente per amalgamare tutti gli ingredienti, quindi regoliamo di pepe. Non ci resta che gustare il nostro primo piatto ben caldo, magari accompagnato da un calice di Frascati Superiore o di Nebbiolo.