Le crespelle sono da sempre una ricetta salva-pranzo
Crêpes con Speck Menatti, radicchio e gorgonzola

Una ricetta golosissima per grandi e piccini

Dolci o salate che siano, le crêpes sono sempre un piatto molto apprezzato e goloso. Inoltre, possono essere un’idea furba in caso di ospiti dell’ultimo minuto. Veloci da preparare al momento, si possono anche cucinare in anticipo e conservarle comodamente nel freezer di casa: basterà scongelarle e farcirle a piacimento, e il risultato è assicurato!

Ingredienti per circa 8/10 crêpes:

250 gr di farina 00 o, in alternativa 125 gr di farina 00 e 125 gr di farina di grano saraceno

300 ml di latte

2 uova

50 gr di burro

Sale

Ingredienti per il ripieno:

450 gr di radicchio

250 gr di gorgonzola dolce

200 gr di Speck Menatti

Burro, sale e pepe q.b.
 

Come preparare le crêpes con Speck Menatti, radicchio e gorgonzola

Iniziamo preparando l’impasto delle crêpes: rompiamo le uova, uniamo il latte freddo e con l’aiuto di una frusta mescoliamo fino ad amalgamare i due ingredienti. Aggiungiamo lentamente la farina continuando a mescolare così da evitare la formazione di grumi. Quando avremo ottenuto un composto liscio aggiungiamo il burro fuso e il sale, e mescoliamo per distribuirli in modo omogeneo et voilà, crêpes pronte! Prima di cuocerle, sarebbe meglio fare riposare l’impasto in frigorifero almeno una mezz’ora.

Trascorsi i 30 minuti possiamo cuocere le nostre crêpes. È fondamentale usare la padella giusta, quindi la crepiere è la scelta migliore: basterà ungerla leggermente all’inizio e avremo delle crespelle sottili e cotte alla perfezione in pochissimi minuti.

Occupiamoci ora del ripieno: laviamo il radicchio e tagliamolo a strisce sottili. Facciamo scogliere una noce di burro in una padella, aggiungiamo il radicchio e facciamolo appassire dolcemente per una decina di minuti.

È il momento di assemblare le nostre crêpes salate. Come prima cosa spalmiamo uno strato di gorgonzola ammorbidito, aggiungiamo 3 o 4 fette di Speck Menatti e una generosa cucchiaiata di radicchio cotto. Pieghiamo la crespella in 4 e serviamola ben calda.

Il tocco in più

Queste crêpes sono già gustose così ma, volendo, possiamo fare un ulteriore passaggio in forno. Basterà ungere leggermente una pirofila, adagiarvi le crespelle e completare con qualche fiocco di burro e abbondante parmigiano. Inforniamo per una decina di minuti a 180° in modo da fare sciogliere il parmigiano e rendere le crespelle dorate e leggermente croccanti.