Un antipasto o primo piatto sfizioso a metà tra cucina italiana e africana
Couscous con verdure e Salame Menatti

Il connubio perfetto tra la cucina italiana e quella dell’Africa settentrionale, ideale come antipasto sfizioso o gustoso primo piatto caldo

Senza nulla togliere alla pasta, il piatto più amato dagli italiani, qualche volta è bello cambiare e sperimentare qualcosa di nuovo, specie quando la pietanza appartiene ad un’altra cultura. Il couscous è un piatto tipico nordafricano, preparato impastando la farina di cereali con poca acqua e cottura al vapore. Il piatto è molto diffuso anche nella cucina siciliana e spagnola, dove viene solitamente abbinato un condimento a base di pesce

 

Tempo di preparazione: 35 minuti

Ingredienti:

30 g di Salame Menatti affettato finemente

250 g di couscous

2 carote

2 cipolle

1 cucchiaino di curcuma

1 peperone verde

1 peperone giallo

1 melanzana viola grande

Olio extravergine d'oliva q.b.

Sale q.b.

Peperoncino q.b. 

 

Come preparare il cous cous con verdure e Salame Menatti 

 

Per prima cosa laviamo e tagliamo gli ortaggi a cubetti e tritiamo finemente la cipolla. Facciamo poi rosolare le verdure in padella con un filo di olio extra vergine di oliva. Solo quando il tutto appare ben rosolato, aggiungiamo un mestolo d’acqua e cuociamo a fuoco basso per circa 20 minuti, aggiustando di sale a cottura ultimata. 

Passiamo poi alla vera preparazione del couscous scegliendo un couscous precotto per accorciare i tempi di cottura. Procediamo sciogliendo in acqua calda la curcuma, per poi ricoprire il couscous con l’acqua così insaporita. Trascorsi 5 minuti è il momento di sgranare il couscous con l’aiuto di una forchetta e unire ad esso le verdure. 

Infine amalgamiamo bene il tutto e aggiungiamo il gustoso Salame Menatti per dare un tocco di novità e bontà alla preparazione. Buon appetito!