Ricetta dei cappelletti con ripieno di Bresaola della Valtellina IGP Menatti e ricotta
Cappelletti al mascarpone e Bresaola della Valtellina IGP Menatti

La variante valtellinese dei cappelletti in brodo emiliani

I cappelletti sono un piatto tipico tradizionale della cucina italiana, una pasta all’uovo ripiena che nella sua versione originale è preparata in brodo ma che conta ormai tantissime varianti locali. Quella che vi proponiamo oggi è proprio una di queste: una versione valtellinese dei cappelletti che, ovviamente, non può prescindere dal salume più famoso della provincia di Sondrio, la Bresaola della Valtellina a marchio IGP che è realizzata e stagionata solo in questa valle.

Scopriamo insieme come preparare questa tipica e genuina ricetta con la Bresaola.

Tempo di preparazione: 2 ore e 30 minuti

Ingredienti:

 

Ricetta dei cappelletti ripieni alla bresaola e mascarpone

Preparazione della pasta dei cappelletti: impastiamo insieme la farina, la semola, l’uovo intero e i 3 tuorli, aggiungendo un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e qualche ulteriore cucchiaio di acqua se necessario, fino a ottenere un impasto ben amalgamato e compatto, che regoliamo di sale. Lasciamo poi riposare la pasta fresca in frigorifero o in un luogo fresco per circa 2 ore.

Preparazione del ripieno dei cappelletti: tagliamo la Bresaola Punta d’Anca IGP a pezzetti, versiamola nel mixer con il mascarpone e frulliamo il tutto, aggiungendo un pizzico di sale ed eventualmente un goccio di panna da cucina nel caso il composto risultasse eccessivamente duro. Al termine, mettiamo da parte il nostro ripieno di bresaola e mascarpone per i cappelletti e diamo forma alla sfoglia.

Dopo averla lasciata riposare, prendiamo la pasta fatta in casa per i cappelletti e la tiriamo in modo da ottenere una sfoglia sottile, sulla quale ricaviamo dei riquadri di circa 5 cm per lato. Prendiamo i singoli quadretti, spennelliamo due lati con l’uovo, adagiamo un cucchiaio di ripieno bresaola e mascarpone sulla superficie e richiudiamo in modo da formare il cappelletto.

Facciamo cuocere i cappelletti in abbondante acqua salata, scolandoli quando vengono a galla e condendoli con il burro fuso e alcune foglie di salvia. Versiamo il tutto in una pirofila e portiamo in tavola i nostri cappelletti valtellinesi con ripieno di bresaola e mascarpone: buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori