val federia a livigno: escursione
Passeggiata in Val Federia a Livigno con Prosciutto cotto Menatti

Escursione per famiglie e bambini in alta Valtellina

Una gita in montagna con i bambini e la famiglia a Livigno è un’occasione da non perdere durante l’estate, specie se il tempo è bello e le temperature sono calde anche in Valtellina. Per trovare il refrigerio del bosco e la bellezza della natura non serve andare lontano: basta uscire un poco dal centro di Livigno e raggiungere la bellissima Val Federia, una vallata che riserva tranquillità e panorami agli escursionisti che decidono di percorrerla. Ecco un itinerario adatto a tutti per trascorrere una giornata in montagna in compagnia.

 

  • Durata: 3 ore
  • Dislivello: 500 m
  • Difficoltà: E

 

La passeggiata a Livigno parte dall’imbocco della Val Federia, che si raggiunge in auto (ma anche con il bus gratuito di Livigno) arrivando fino alla nuova rotonda in centro a Livigno e prendendo a sinistra, poi al bivio immediatamente successivo a destra e infine, più avanti, si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per la val Federia. Lasciamo l’auto nei parcheggi in prossimità del pont de la Calcheira e iniziamo il percorso ad anello tenendoci sulla sinistra.

Imbocchiamo così il sentiero sterrato che procede nel fondovalle, evitando invece l’immediata salita asfaltata che invece percorreremo al ritorno in direzione opposta. La pista sterrata procede costeggiando il torrente Federia, che esce da questa vallata per gettarsi nello Spol, ed è costellata da una serie di aree picnic e zone per barbecue che troveremo sicuramente affollate di famiglie e gruppi. Noi però procediamo, sempre accompagnati dalle acque del fiume e dal fresco del bosco, fino a disegnare una S che preannuncia un tratto in salita, non impegnativa.

Il sentiero si raccorda così alla pista carrozzabile che abbiamo ignorato in partenza e che procede invece più in alto: il ricongiungimento avviene ai 2050 metri o poco più del Plan da l’Isoleta. Qui prendiamo a sinistra la strada che prosegue a mezza costa, in direzione dell’agriturismo Federia, con qualche saliscendi ma senza strappi, rimanendo sempre sulla traccia sterrata principale e ignorando le varie deviazioni che salgono sul fianco della montagna per raggiungere varie baite che vediamo in lontananza, insieme a gruppi di mucche.

Superiamo un ponticello in legno e ci addentriamo ulteriormente nella valle, assaporando il fascino della natura d’alta quota e della sua pace, interrotta a tratti solo dal passaggio delle mountain bike e delle bici elettriche. Dopo circa 2 ore e mezzo di camminata siamo in vista dell’agriturismo Federia, a quota 2200 metri, punto di sosta perfetto per godere della vista panoramica sulle vette di Livigno e per uno spuntino in montagna. Per il ritorno si segue la medesima strada fino al bivio dell’Isoleta, per poi proseguire a sinistra sulla pista alta che riporta al parcheggio iniziale.

 

Panino di montagna con Prosciutto Cotto Menatti, pomodori, fagiolini e ricotta

Prepariamo un panino energizzante ideale per reintegrare le energie dopo lo sforzo fisico di una gita in montagna, ma con ingredienti salutari e ben bilanciati per consumare uno spuntino sano. A cominciare dal Prosciutto Cotto Valcotto “Alta Qualità” Menatti che risponde perfettamente a entrambe le esigenze: ottenuto a partire da cosce suine selezionate, è un prosciutto senza glutine, senza glutammato aggiunto né polifosfati, dagli ottimi valori nutrizionali. Spalmiamo sulla base del pane ben caldo uno strato di ricotta, che andrà così ad ammorbidirsi, poi aggiungiamo i pomodori a fette, le fette di prosciutto cotto e infine i fagiolini cotti in pentola.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori