passeggiata da Sondrio a Triangia attraverso i terrazzamenti valtellinesi
Da Sondrio a Triangia con Bresaola della Valtellina IGP

Passeggiata autunnale tra i terrazzamenti valtellinesi

Non c’è niente di meglio di una passeggiata nei vigneti valtellinesi per apprezzare i colori della natura in autunno in provincia di Sondrio. L’itinerario odierno, semplice e con un dislivello contenuto, permette di attraversare i terrazzamenti coltivati a vigneto partendo direttamente dal cuore della città di Sondrio, salendo fino a 800 metri di altezza per respirare aria pura di montagna e godere di un meraviglioso panorama sulla Valtellina.

  • Durata: 2 h 30’
  • Dislivello: 500 m
  • Difficoltà: E

 

Il punto di partenza per la nostra passeggiata autunnale in Valtellina è il centro di Sondrio, in piazza Cavour. Percorriamo il ponte che attraversa il Mallero e imbocchiamo via Romegialli percorrendo così il Sentiero della Memoria. Poco più avanti, al bivio seguiamo le indicazioni sulla destra per Colombera e Pradella e ci affacciamo sulla Via dei Terrazzamenti che in questo punto si sovrappone alla strada, con fondo acciottolato. Saliamo così fino ad attraversare la strada provinciale della Valmalenco per proseguire sulla Via dei Terrazzamenti, incontrando anche i primi vigneti, e poi nuovamente sbucare sulla strada carrozzabile che dobbiamo seguire per un breve tratto in salita: poco dopo il tornante si prende a sinistra per la strada coi ciottoli che questa volta si immerge definitivamente nelle vigne terrazzate sopra Sondrio.

Proseguiamo in direzione Sant’Anna fino a raggiungere un tratto molto panoramico con un’ampia vista su Sondrio e i dintorni della Media Valtellina. Superato il convento di San Lorenzo sbuchiamo in località Colombera, a quota 450 metri di altezza, per poi prendere a destra al successivo bivio e seguire la strada asfaltata che sale: passiamo così dalla Via dei Terrazzamenti al Sentiero della Memoria sopra Sondrio.

Una mulattiera ci conduce quindi a Sant’Anna, frazione a quota 530 metri, attraversando le coltivazioni e le vigne, poi a Moroni e infine a Pradella. Da qui un ultimo tratto di sentiero, sempre molto panoramico, ci porta a destinazione fino agli 800 metri di altezza di Triangia.

 

Panino con Bresaola Menatti, pecorino e pere

Per questa escursione d’autunno vicino Sondrio scegliamo il salume che ha qui i Natali: la Bresaola della Valtellina IGP, originaria della Valtellina e qui prodotta al clima favorevole della vallata alpina. Prendiamo le fette di Bresaola e le mettiamo in una ciabattina accompagnate da uno stuzzicante pecorino e dalla pera tagliata a fettine, un altro frutto autunnale che si sposa ottimamente con i salumi.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori