escursioni in Alta Valmalenco ai rifugi di montagna
Da Campo Franscia al rifugio Musella con Mortadella Menatti

Escursione in Valmalenco sopra Lanzada

Per una gita in Valmalenco non impegnativa e adatta a tutti gli escursionisti possiamo scegliere uno dei
percorsi che portano ai numerosissimi rifugi di montagna sopra Lanzada, in alta Valmalenco: nello
specifico, il rifugio Musella e il rifugio Mitta, due strutture situate a pochi metri di distanza l’una dall’altra a
quota 2000 metri nella scenografica cornice dell’alpe Musella, un alpeggio verdeggiante da cui si possono
osservare tante cime e pizzi della Valmalenco.

Durata: 2 ore e 30’
Dislivello: 500 m
Difficoltà: E

L’escursione per il rifugio Musella parte da Campo Franscia in alta Valmalenco. Per raggiungere questa
località dobbiamo prendere da Sondrio la strada per la Valmalenco e raggiungere Lanzada, proseguendo
poi per Campomoro. Giunti a Campo Franscia, lasciamo l’auto nell’ampio parcheggio in paese e
attraversiamo il ponte sullo Scerscen per portarci all’imbocco del sentiero nella parte alta dell’abitato.
Proseguiamo ignorando due deviazioni verso sinistra, fino a prendere la pista in direzione ex rifugio
Scerscen verso destra. Saliamo progressivamente di quota, ignorando alcune deviazioni lungo la strada e
seguendo l’andamento del sentiero che ogni tanto piega bruscamente cambiando direzione, fino a
raggiungere dopo un’ora di cammino il Dosso dei Vetti, una splendida terrazza panoramica sulla
Valmalenco che ospita l’ex rifugio Scerscen a 1813 metri.

Da questa amena località seguiamo le indicazioni per l’alpe Musella, data a 40 minuti di cammino.
Superiamo un bivio ignorando la deviazione per il passo di Campolungo e il rifugio Motta e seguendo
invece la direttrice per l’alpe Campascio, attraversiamo così un bosco in una zona in cui la mulattiera
propone anche tratti in piano e in discesa e attraversa alcuni torrenti. L’altitudine dell’alpe Campascio,
dove sbuchiamo al termine di questa traversata, è infatti la medesima del dosso dei Vetti.

Qui proseguiamo diritto dopo aver attraversato nuovamente lo Scerscen fino a portarci alla parte alta
dell’alpeggio, da dove parte il sentiero per l’alpe Musella: per raggiungere i poco più di 2000 metri di
altitudine di questa località dobbiamo procedere seguendo diversi tornanti nel bosco, fino a sbucare in
prossimità del rifugio Mitta e, poco più avanti, del rifugio Musella (attualmente chiuso). Poco più avanti,
ecco la piana dell’alpe Musella, meta della nostra escursione in montagna.

Panino con Mortadella Gran Bontà Menatti, rosti di patate, gorgonzola e sedano

Ecco la ricetta per preparare un panino con la mortadella davvero speciale. Per comporlo infatti scegliamo
ingredienti che in abbinamento con la mortadella riescono a esprimersi al meglio, sprigionando in bocca un
tripudio di sensazioni e di sapori. L’affettato da mettere sulla base del panino è la Mortadella Gran Bontà
Menatti: sopra le fette sottili di mortadella senza glutine mettiamo poi un rosti di patate, una spalmata di
gorgonzola dolce, un sedano croccante a fettine e una guarnizione finale di aceto balsamico a dare il tocco
finale a questo panino sfizioso e energizzante.