Ciaspolata in Valmalenco intorno a Caspoggio, in Valtellina
Ciaspolata in Valmalenco con Prosciutto Cotto Menatti

Giro con le ciaspole nei maggenghi sopra Caspoggio

Oltre ad essere conosciuta come la stazione sciistica più vicina a Sondrio, la Valmalenco mette a disposizione chilometri di sentieri attività sportiva sulla neve: sci alpinismo, sci di fondo e ciaspole. Una bella gita con le ciaspole adatta a tutti in Valmalenco si può compiere partendo dal paese di Caspoggio, uno dei più grandi della vallata, percorrendo un itinerario ad anello che attraversa i maggenghi posti sopra l’abitato, scenari di grande bellezza naturale e con splendidi scorci panoramici.

 

  • Durata: 2 ore
  • Dislivello: 180 m
  • Difficoltà: E

 

La partenza della ciaspolata a Caspoggio si trova nella parte alta del paese, in località Bràcia che possiamo raggiungere a piedi dal centro di Caspoggio – con la sua caratteristica galleria architettonica detta “truna” che merita una visita – seguendo la strada asfaltata oppure “tagliando” in verticale tra le varie contrade. Giunti nel punto indicato, imbocchiamo il sentiero in direzione Curada fino a raggiungere il nucleo di case di questa località con vista su Caspoggio.

Da Curada proseguiamo la nostra escursione sulle ciaspole piegando a destra in direzione S. Antonio, a quota 1333 metri di altitudine, dove si trova l’arrivo della seggiovia che parte da Caspoggio, oggi aperta soltanto in determinati periodi dell’anno. Da Sant’Antonio è possibile proseguire ancora salendo e tornando indietro verso Curada da un altro sentiero, che porta in località Astù dove è possibile ammirare la natura più selvaggia della Valmalenco.

Ritornati poi a S. Antonio, prendiamo la pista che porta a Prabello e poi scende fino alla frazione Santa Elisabetta: da qui, passando sotto la seggiovia Caspoggio-S.Antonio, facciamo ritorno a Bràcia e infine al centro di Caspoggio chiudendo il nostro anello in circa 2 ore di escursione con le ciaspole.

 

Panino con Prosciutto Cotto Valcotto “Alta Qualità” Menatti, miele, pecorino e pomodorini

Nella dieta degli sportivi c’è sempre spazio per i salumi (clicca qui per saperne di più): aiutano a recuperare le energie e sono ricchi di gusto. Oggi scegliamo di preparare un panino con prosciutto cotto da portare nello zaino in montagna per ritemprarci dalla fatica della ciaspolata.

Cospargiamo la base del panino con uno strato di miele di castagno mescolato a senape, adagiamo qualche fetta di pecorino sardo – un formaggio saporito che ben si sposa con i salumi (scopri i migliori abbinamenti formaggio e salumi) – e poi i pomodorini tagliati a metà e cotti al forno con timo e olio per circa 10 minuti a 200°, infine completiamo con le fette di Prosciutto Cotto Valcotto “Alta Qualità” Menatti: un prosciutto vellutato, prodotto in Valtellina senza glutine da materie prime di origine garantita e sicura.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori