Giro con le ciaspole a Trivigno in Valtellina
Ciaspolata a Trivigno al Dos della Croce con Prosciutto Crudo Menatti

Percorso ad anello con le ciaspole tra Aprica e Tirano

Le escursioni a Trivigno sono un’ottima soluzione per assaporare l’alta montagna a breve distanza da Tirano e da Aprica: in estate con percorsi trekking nel verde, in inverno con la possibilità di praticare lo sci di fondo, lo scialpinismo e le sempre belle ciaspolate nella neve più pura. Oltre alla già menzionata salita con le ciaspole al monte Padrio, è possibile percorrere un itinerario ad anello con le racchette da neve che si snoda attraverso il cosiddetto Dos della Croce che sovrasta Trivigno a nord: ecco le indicazioni per una splendida giornata di attività sulla neve.

 

  • Durata: 2 ore e 30’
  • Dislivello: 310 m
  • Difficoltà: T

 

Per raggiungere Trivigno in inverno non è possibile utilizzare la strada che sale da Tirano ma è necessario passare per Aprica e, dopo aver attraversato interamente il paese, prendere la deviazione sulla sinistra che sale in direzione Pian Gembro-Trivigno. Dopo aver superato la conca di Pian Gembro, altra località dove è possibile ciaspolare vicino ad Aprica, raggiungiamo infine il bivio per Trivigno bassa e proseguiamo fino alle case alte di Trivigno, lasciando l’auto nel parcheggio presso la chiesetta di San Gaetano.

Dalla chiesa, con le ciaspole ai piedi, iniziamo a salire seguendo la strada e imbocchiamo subito dopo pochi metri la deviazione sulla sinistra, segnalata dai cartelli per ciaspole, che si addentra tra alcune case. Lasciamo presto le case alle nostre spalle e effettuiamo un tornante sempre seguendo la pista principale, poi svoltiamo a sinistra addentrandoci nel bosco seguendo per un breve tratto la strada che porta a Costamoscia e Cabrella.

Proseguiamo camminando nella neve in direzione Monte Padrio, sempre orientandoci con i segnavia per i percorsi ciaspole, entrando e uscendo dal bosco e attraversando splendide radure innevate immerse nella natura. Giunti al punto in cui il percorso incrocia il sentiero che sale al Monte Padrio, teniamo la destra e iniziamo la discesa fino ad incontrare la strada asfaltata che porta in località Guspessa-Mortirolo. Da questo punto, costeggiando la strada, possiamo fare ritorno a Trivigno passando per la colonia e la partenza della pista di sci di fondo di Trivigno e scendendo fino alla chiesa di San Gaetano.

 

Panino con Prosciutto Crudo Fiocchetto Valtellina, carciofi fritti e stracchino

Serve una vera delizia per catturare i nostri sensi e distrarli dalle meraviglie della natura in questo luogo così speciale incastonato tra le Orobie valtellinesi: e proprio di un prodotto made in Valtellina si tratta, poiché il Prosciutto Crudo Fiocchetto Valtellina è un prosciutto della provincia di Sondrio, prodotto dal Salumificio Menatti ancora secondo il metodo della tradizione. Utilizziamo le fette di prosciutto crudo per accompagnare nel nostro panino i cuori di carciofo tagliati a spicchi, ricoperti di uovo e pangrattato e fritti in padella con olio, lo stracchino che ricoprirà la base del panino, alcune foglie di rucola e un tocco finale di citronette.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori