Rimanere in forma durante le feste
Rimanere in forma durante le feste

I consigli per non esagerare con il cibo sotto Natale

L’arrivo delle feste natalizie e dei tipici peccati di gola di questo periodo può mettere a dura prova chi è a dieta, ma il modo di tenere sotto controllo la fame e le abbuffate esiste.

Se devi gestire continui aperitivi, pranzi e cene per fare gli auguri ad amici e colleghi e hai paura di perdere il peso forma tanto faticosamente guadagnato nei mesi scorsi, ecco alcuni consigli per te.

Cosa mangiare e cosa evitare durante le feste

Prima di tutto dovremmo ricordarci che un’alimentazione equilibrata non va cercata soltanto durante le feste, ma tutto l’anno. Quando riusciamo a nutrirci in maniera completa e senza eccessivi sacrifici nella vita di tutti i giorni, smettiamo di vedere le prelibatezze che troviamo in tavola a Natale come tentazioni irresistibili.

Concediamoci un po’ di tutto, quindi, ma con misura.

Saltare i pasti per compensare pranzi e cene abbondanti non è una buona idea: la mattina dovremmo sempre fare colazione, magari preferendo alimenti leggeri e poco zuccherati. Al posto del classico cornetto o del panettone, per esempio, potresti optare per un croissant salato con Bresaola della Valtellina IGP, sana e nutriente.

Ricordiamoci di bere molta acqua, nonostante se ne senta meno il bisogno quando fa freddo. Attenzione, invece, a non strafare con gli alcolici: tutti i brindisi che ci proporranno potrebbero far salire le calorie alle stelle.

4 consigli per tenere il peso sotto controllo

Ecco alcuni piccoli trucchi che ci possono aiutare a mangiare meno e meglio durante le vacanze di Natale:

1- usa piatti piccoli: sembra una banalità, ma mettere in tavola piatti dalle dimensioni ridotte può servire a ridurre le porzioni, che durante le feste, tipicamente, triplicano;

2- tieni un diario dei pasti: prendere nota di ciò che mangiamo ci costringe ad essere più consapevoli della nostra alimentazione;

3- mastica con cura: masticare lentamente migliora la digestione e previene le scorpacciate;

4- lascia passare 20 minuti prima di chiedere il bis: è il tempo necessario al nostro organismo per percepire la sensazione di sazietà. Mentre aspetti, goditi la conversazione con i tuoi commensali: le feste esistono anche per questo, no?