La Bresaola della Valtellina è fra i 3 salumi più amati ed è premiata per le sue caratteristiche di leggerezza e salubrità
La Bresaola della Valtellina è fra i 3 salumi più amati

Leggerezza e salubrità: ecco perché la Bresaola è apprezzata da tutti

Le caratteristiche più amate della Bresaola della Valtellina 

 

Secondo quanto emerge da un sondaggio del gruppo Doxa organizzato dal Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina IGP, il buon salume valtellinese rientra nella top 3 dei salumi più amati dagli italiani, con il 32% delle preferenze. Al primo posto c’è il Prosciutto Crudo (57%), al secondo il Prosciutto Cotto (49%) e infine la Mortadella (28%) che, dietro la Bresaola, è giù dal podio in quarta posizione, seguita dal Salame (24%). 

Tra le caratteristiche più apprezzate della Bresaola troviamo leggerezza e salubrità, perfettamente in linea con l’interesse del nuovo consumatore verso gli alimenti a ridotto contenuto di grassi e di sale e “senza” conservanti e antibiotici.

Grazie alle sue eccellenti proprietà, Il salume della Valtellina conquista ben 42 milioni di italiani che ogni giorno sono pronti a portarlo in tavola come antipasto (42%), piatto unico (46%), condimento per primi piatti (29%) o ingrediente per un panino (26%).

Un altro aspetto importante per i consumatori è la praticità di utilizzo della Bresaola: ecco perché 1 italiano su 2 la sceglie per pranzo, il 39% la consuma a cena e c’è addirittura chi se ne serve per colazione. 

 

Chi mangia la Bresaola e come la mangia 

 

In testa agli apprezzamenti c’è il marchio IGP della Bresaola, che attesta l’ottima qualità del prodotto. I veri “Bresaola lovers” sono i Millennials e la Generazione X (30-49 anni) che vivono nel Centro Italia, sfatando così il mito di un salume consumato prevalentemente nel Nord Italia. In questa zona è in rapido aumento sia il numero di consumatori che acquistano il prodotto, sia la frequenza di consumo della Bresaola (più di 1 volta a settimana – 49% contro la media nazionale del 45%). 

Per quanto riguarda le ricette con la Bresaola (clicca qui per leggere quelle del nostro blog), il 25% conosce 3-4 preparazioni e il 12% tra 5 e 10. Un’analisi sulla conoscenza dei modi di utilizzo del salume sano e leggero conferma che fino a pochi anni fa la sola ricetta conosciuta era quella della Bresaola con olio, limone e scaglie di Parmigiano Reggiano, mentre oggi si sperimentano nuovi piatti gustosi e genuini