Preparazione dello strudel salato con Mortadella Menatti
Strudel salato con Mortadella Gran Bontà Menatti

Il dolce tipico altoatesino con il salume emiliano

Ci sono dolci di origine locale che con il tempo sono diventati patrimonio nazionale della tradizione gastronomica italiana: lo strudel, un dolce a base di mele di origine altoatesina, è uno di questi. La sua diffusione oggi ha valicato i confini regionali e inevitabilmente la ricetta originaria ha subito varie reinterpretazioni alle diverse latitudini.

Una variante dello strudel particolarmente intrigante è rappresentata dalla sua versione salata: il ripieno di mele, pinoli, uvetta e cannella dello strudel dolce viene sostituito da una combinazione di formaggi e salumi, tra cui spiccano la ricotta e la Mortadella. Così un piatto tipico del Trentino incontra un ingrediente principe dell’Emilia Romagna: il risultato, un ottima portata da antipasto o di contorno, è straordinariamente appetitoso.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

  • 170 g di Mortadella Gran Bontà Menatti
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 250 g di ricotta
  • 120 g di formaggio boscatella trentino
  • 2 uova
  • 3 fette di pane
  • Sale q.b.

 

Ricetta e metodo di preparazione dello strudel alla mortadella

Per preparare lo strudel salato per 4 persone iniziamo stendendo la pasta sfoglia rettangolare per torte salate e a comporre gli strati dello strudel. Cominciamo adagiando le morbide fette di Mortadella Menatti sulla superficie della sfoglia, in modo da ricoprirla interamente, quindi disponiamo le fette di pane in cassetta una a fianco all’altra, ricopriamo con un abbondante strato di ricotta e infine completiamo con il formaggio a pezzetti.

Dopo aver provveduto a separare i tuorli dagli albumi, spennelliamo con questi ultimi la pasta sfoglia alle estremità e richiudiamo il fagottino dando la classica forma dello strudel. Quindi con gli albumi spennelliamo anche l’intera superficie esterna dello strudel.

Utilizziamo una forchetta per bucherellare la pasta sfoglia in superficie allo scopo di far fuoriuscire il vapore, quindi facciamo cuocere lo strudel salato in forno a una temperatura di 180°, con tempo di cottura pari a circa 40 minuti.

Sforniamo e serviamo in tavola il nostro strudel salato con ricotta, formaggio e mortadella: una bontà da leccarsi i baffi. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori