Salumi affettati in vaschetta Menatti
Salumi in vaschetta: la qualità degli affettati confezionati

Perché scegliere i preaffettati conservati sottovuoto

Affettati freschi o confezionati? Meglio acquistare i salumi al banco tagliati al momento oppure fare scorta di vaschette? Sono alcuni dei dubbi che ogni consumatore si è posto almeno una volta nella vita quando si tratta di fare la spesa: cerchiamo allora di scoprire meglio le caratteristiche e virtù degli affettati in vaschetta.

 

I vantaggi degli affettati sottovuoto in vaschetta

I salumi in vaschetta rappresentano una soluzione molto pratica specialmente con l’arrivo della bella stagione e del clima più caldo. Soprattutto in estate la durata degli affettati fuori dal frigorifero tende a ridursi a causa delle temperature più alte e di conseguenza i salumi acquistati freschi devono essere consumati nel giro di breve tempo. Le vaschette sottovuoto consentono invece di ridurre gli sprechi alimentari poiché garantiscono una tenuta e durata elevate: possiamo infatti conservare i salumi già affettati in frigo anche per settimane – tenendo sempre sotto controllo la data di scadenza riportata sulla confezione – finché la vaschetta sottovuoto rimane sigillata. Una volta aperti, invece, anche i preaffettati in vaschetta devono essere consumati rapidamente: clicca qui per scoprire come conservare i salumi e la loro durata in frigorifero.

Le confezioni sottovuoto di salumi sono inoltre estremamente comode da portare con sé fuori casa, per essere aperte e consumate all’istante, e sappiamo che in primavera e in estate le occasioni non mancano: per pranzi all’aperto, picnic, panini per gite in montagna, pause pranzo fuori ufficio e merende al parco possiamo utilizzare gli affettati in vaschetta monoporzione per mangiare la giusta quantità di salumi senza rinunciare al gusto.

 

Gli affettati in vaschetta fanno male? No, anzi

Una convinzione spesso diffusa è quella secondo cui gli affettati in vaschetta sono meno freschi e meno sani dei salumi appena affettati. Questo però è errato: si tratta infatti degli stessi identici prodotti. I salumi confezionati sottovuoto non differiscono infatti da quelli al banco salumeria e possiedono le medesime proprietà organolettiche, senza alcuna aggiunta di sostanze per la conservazione.

La maggiore durata degli affettati in vaschetta dipende infatti non da alterazioni o aggiunte di conservanti ai prodotti, bensì dalle moderne tecniche e tecnologie di confezionamento. Per confezionare i salumi in vaschetta nei salumifici si utilizzano luoghi specifici, attrezzature all’avanguardia e standard igienici rigorosi: a questo si aggiunge poi la garanzia del confezionamento in atmosfera protettiva, che consente di eliminare l’ossigeno all’interno delle vaschette e di conseguenza impedisce qualsiasi processo di ossidazione e alterazioni dei salumi.

Ecco perché gli affettati in vaschetta Menatti sono esattamente gli stessi salumi di qualità del nostro salumificio: bresaole, prosciutti, speck e insaccati senza polifosfati né glutammato aggiunto, con numerosi prodotti senza glutine e senza derivati del latte.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori