Menatti loader
  • it
Il nuovo progetto per tutelare DOP e IGP

Il nuovo progetto per tutelare DOP e IGP

Martedì 12 Marzo 2019

L’iniziativa dell’AICIG per tutelare le eccellenze italiane

21
0

Grandi novità nel mondo della tutela dei prodotti DOP e IGP italiani: l’AICIG (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche) ha cambiato volto, trasformandosi in una nuova aggregazione: Origin Italia.

 

Fare rete per i prodotti di qualità

Il progetto Origin Italia coinvolge le Associazioni dei Consorzi che tutelano le denominazioni enogastronomiche italiane e nasce al fine di allinearsi alla prospettiva internazionale, rappresentata da OriGIn Europa.

Secondo il Presidente Cesare Baldrighi, il passaggio da AICIG a Origin Italia è un cambiamento che aiuterà a diffondere la conoscenza del valore delle denominazioni e sensibilizzare i consumatori rispetto alla tutela dei prodotti tipici delle varie regioni italiane.

 

Le Associazioni dei Consorzi di tutela, come Afidop per i formaggi DOP e Isit per i salumi DOP e IGP, hanno stabilito che creare una nuova realtà associativa era indispensabile per aggregare gli organismi legati alle Indicazioni Geografiche.

Origin Italia, dunque, diventa erede del patrimonio della AICIG, associazione che da sempre ha permesso ai consorzi di tutelare, valorizzare e promuovere le rispettive Indicazioni Geografiche, espressione del patrimonio agroalimentare del nostro Paese, nonché della sua storia e della sua cultura.

 

 

Promuovere le tipicità di eccellenza

 

I prodotti DOP, IGP e STG italiani detengono il primato nell’Unione Europea e l’Italia ha da sempre giocato un ruolo fondamentale negli accordi e nei regolamenti che hanno sancito nel corso dei decenni il riconoscimento e la tutela di questi prodotti. 

Dalla ricerca del REM Lab (Centro di Ricerca su Retailing e Marketing) dell’Università Cattolica di Piacenza, inoltre, è emersa l’importanza delle attività di promozione nella percezione dei salumi certificati DOP e IGP da parte della popolazione.

A questo fine, è fondamentale anche migliorare le norme di etichettatura, per aiutare in maniera sempre più efficace i consumatori a diventare consapevoli del valore aggiunto di queste specialità.

Condividi
Ti potrebbe interessare anche:

La carne sicura in Italia

Giovedì 07 Marzo 2019
Spesso sentiamo parlare della pericolosità delle carni imbottite di ormoni e antibiotici. Negli ultimi anni, infatti, si è diffusa l’idea che agli...
Leggi di più

La carne contro lo spreco alimentare

Martedì 05 Marzo 2019
Carni Sostenibili è un progetto che unisce le principali associazioni del settore delle carni e dei salumi (Assocarni, Assica e Unaitalia) e si occup...
Leggi di più

Il menù di Carnevale

Martedì 26 Febbraio 2019
Il Carnevale porta ogni anno allegria per le strade delle città, ma anche in cucina. In questo periodo, da tradizione, ci si può abbandonare ai p...
Leggi di più
Nessun commento
Lascia un commento
Tutti i campi sono obbligatori