Il nuovo progetto per tutelare DOP e IGP
Il nuovo progetto per tutelare DOP e IGP

L’iniziativa dell’AICIG per tutelare le eccellenze italiane

Grandi novità nel mondo della tutela dei prodotti DOP e IGP italiani: l’AICIG (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche) ha cambiato volto, trasformandosi in una nuova aggregazione: Origin Italia.

Fare rete per i prodotti di qualità

Il progetto Origin Italia coinvolge le Associazioni dei Consorzi che tutelano le denominazioni enogastronomiche italiane e nasce al fine di allinearsi alla prospettiva internazionale, rappresentata da OriGIn Europa.

Secondo il Presidente Cesare Baldrighi, il passaggio da AICIG a Origin Italia è un cambiamento che aiuterà a diffondere la conoscenza del valore delle denominazioni e sensibilizzare i consumatori rispetto alla tutela dei prodotti tipici delle varie regioni italiane.

Le Associazioni dei Consorzi di tutela, come Afidop per i formaggi DOP e Isit per i salumi DOP e IGP, hanno stabilito che creare una nuova realtà associativa era indispensabile per aggregare gli organismi legati alle Indicazioni Geografiche.

Origin Italia, dunque, diventa erede del patrimonio della AICIG, associazione che da sempre ha permesso ai consorzi di tutelare, valorizzare e promuovere le rispettive Indicazioni Geografiche, espressione del patrimonio agroalimentare del nostro Paese, nonché della sua storia e della sua cultura.

Promuovere le tipicità di eccellenza

I prodotti DOP, IGP e STG italiani detengono il primato nell’Unione Europea e l’Italia ha da sempre giocato un ruolo fondamentale negli accordi e nei regolamenti che hanno sancito nel corso dei decenni il riconoscimento e la tutela di questi prodotti. 

Dalla ricerca del REM Lab (Centro di Ricerca su Retailing e Marketing) dell’Università Cattolica di Piacenza, inoltre, è emersa l’importanza delle attività di promozione nella percezione dei salumi certificati DOP e IGP da parte della popolazione.

A questo fine, è fondamentale anche migliorare le norme di etichettatura, per aiutare in maniera sempre più efficace i consumatori a diventare consapevoli del valore aggiunto di queste specialità.