La splendida vista su tutto il fondovalle valtellinese da una posizione strategica: il Castel Grumello
Sulla Strada del Vino con Coppa Menatti

Nel cuore delle Alpi tra terrazzamenti vitati e storia antica

La Strada del Vino è un percorso di 64 km che si sviluppa tra i terrazzamenti della Valtellina, un luogo magico per vivere un’esperienza circondati dai profumi della montagna e dal silenzio delle Alpi.

A piedi è possibile seguire un itinerario semplice e piacevole per ammirare la valle da un punto strategico: il Castel Grumello.

 

Durata: 2 ore

Dislivello: 300 m

Difficoltà: T

 

Partiamo da Sondrio, raggiungiamo in auto il parcheggio di Montagna piano a 2 km di distanza dal capoluogo di provincia e iniziamo ad incamminarci verso il circuito Grumello-Inferno.

Dal punto di partenza è ben visibile una gola attraversata da un ruscello e divide, sulla sinistra, la sottozona di produzione del Grumello, sulla destra, quella dell’Inferno. Procedendo in senso orario attraversiamo il piccolo borgo di case e raggiungiamo una strada in ciottoli chiamata in gergo locale “Risc di Sassina”. Dopo mezz’ora di cammino in salita cominciamo a vedere in lontananza l’incantevole Castel Grumello, dal quale possiamo godere di una vista mozzafiato.

Al ritorno camminiamo per circa 10 minuti sulla strada panoramica che attraversa anche il paese di Montagna dove imbocchiamo la via di tornanti dell’Inferno situati tra un’infinità di bellissimi terrazzamenti vitati tipici di tutta questa zona.

Il Castel Grumello è un punto di interesse turistico e patrimonio del Fondo Ambiente Italiano. Nelle vicinanze è situata la Chiesa di Sant’Antonio Abate e la chiesetta di San Rocco con una vista unica sulla Valtellina.

 

Picnic in montagna con Coppa Menatti, songino, olive e Fontina

 

La nostra attività preferita in estate è fare molti picnic in montagna per godere delle bellezze paesaggistiche che ci offre la nostra valle. Non vogliamo però mai rinunciare al buon gusto, per questo scegliamo di portare con noi un’ottima rosetta estiva farcita con Coppa Menatti, songino dell’orto, olive, Fontina e qualche foglia di basilico fresco. Ammorbidiamo il pane con il patè di olive nere, poniamo sopra le fette sottili di Coppa e laviamo per bene l’insalata. Successivamente asciughiamo e condiamo il songino con un po’ di olio e lo inseriamo nel panino. Per completare copriamo il tutto con qualche fetta di Fontina, senza esagerare per evitare di coprire il sapore della Coppa, e prima di chiudere aggiungiamo due foglie di basilico.