ricetta sfoglia ripiena con salame
Sfoglia ripiena con stracchino e Salame nostrano Menatti

Ricetta rustica per antipasto al forno

Preparare un antipasto veloce è facile con i salumi, alimenti sempre adatti a ogni ricetta e deliziosi in tutti i contesti. Usare il salame per una torta salata è un’idea vincente, perché – come sanno bene gli amanti della pizza con il salame piccante – alle alte temperature sprigiona tutto il proprio gusto: è questo il segreto di questa ricetta semplice da fare al forno, che richiede come ingredienti solo due rotoli di pasta sfoglia e un po’ di stracchino per il ripieno. Pochissimo sforzo per un risultato da leccarsi i baffi.

 

Tempo di preparazione: 30’

Ingredienti:

  • 100 g di Salame nostrano Menatti
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari per torte salate
  • 250 g di stracchino
  • Latte q.b.
  • Semi di sesamo q.b.

 

Come preparare le sfoglie con ripieno di salame e stracchino

Questa ricetta di antipasto con il salame è rapidissima da preparare e non richiede nessuna cottura se non quella finale in forno, che consente di risparmiare tempo prezioso. Per prima cosa, stendiamo uno dei due rotoli di pasta sfoglia rettangolari sul piano di lavoro e versiamo al centro tutto il formaggio stracchino. Con l’aiuto di una spatola o un cucchiaio, spalmiamo lo stracchino su tutta la superficie lasciando circa un centimetro libero sui quattro lati della sfoglia.

Dopo aver distribuito uniformemente lo stracchino, prendiamo le fette di salame nostrano e adagiamole sopra il formaggio, sovrapponendole, fino a ricoprire tutta la superficie (sempre ad eccezione dei bordi lasciati in precedenza).

Srotoliamo poi il secondo rotolo di pasta sfoglia e adagiamolo delicatamente sopra il primo, facendo combaciare i lati in modo da ricoprire completamente gli ingredienti disposti in precedenza. Togliamo il foglio di carta che avvolge il secondo rotolo in modo da lasciare libera e visibile la pasta sfoglia che funge da copertura della nostra torta salata.

Con le dita provvediamo a sigillare i bordi della pasta sfoglia, unendo quelli del rotolo inferiore con quelli del rotolo superiore, e ripassiamo poi con una forchetta esercitando pressione con i rebbi. Facciamo poi con la forchetta i classici buchi nella pasta sfoglia (sul rotolo superiore) per evitare che si gonfi eccessivamente in forno.

Come ultimo tocco prima di informare spennelliamo la superficie della sfoglia con un po’ di latte e infine cospargiamo di semi di sesamo a scopo decorativo. Mettiamo quindi la nostra torta con doppia sfoglia su una teglia e facciamo cuocere in forno ventilato a 200° per circa 20 minuti, o comunque fino a quando la superficie della sfoglia non sarà dorata.

Sforniamo la nostra sfoglia ripiena con salame e stracchino e tagliamola in riquadri di dimensioni a piacere, da servire in tavola ancora fumanti. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori