ricetta pizza fritta napoletana
Pizza fritta con Mortadella Dolce Valle Menatti

Ricetta di street food tipico napoletano

La pizza fritta napoletana è una delle ricette street food più famose e apprezzate che si possono gustare in città. Ma anche prepararla a casa è possibile, perché tutto il cibo di strada anche le pizze fritte sono semplici da preparare e non richiedono passaggi complicati o ingredienti ricercati. Anzi, gli ingredienti del ripieno sono proprio ciò che rende speciale questo piatto: noi vi proponiamo la versione con la ricotta e la mozzarella, immancabili viste le origini della pizza fritta, in abbinamento con la nostra mortadella senza glutine.

 

Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti:

  • 120 g di Mortadella Dolce Valle Menatti
  • 415 g di farina 00
  • 320 ml di acqua
  • 3 g di lievito di birra fresco
  • 350 g di ricotta di bufala
  • 220 g di mozzarella fiordilatte
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
  • Basilico q.b.
  • Olio per friggere q.b.

 

Come preparare la pizza fritta farcita con mortadella, ricotta e mozzarella

Iniziamo la preparazione della base per pizza fritta versando in una bacinella 250 ml di acqua fresca e aggiungendo il lievito, da sciogliere con le mani. Dopo aver setacciato la farina a parte e aver aggiunto ad essa circa 15 g di sale, mescoliamo la farina con il manico di un cucchiaio di legno (tenendo cioè il cucchiaio al contrario), poi aggiungiamo metà della farina all’acqua e lievito sempre mescolando con il cucchiaio alla rovescia, fino a ottenere una pastella per la pizza fritta. Dopodiché versiamo anche la farina restante a pioggia: a questo punto possiamo impastare con le mani richiudendo sempre l’impasto verso l’interno, passando poi su un piano di lavoro e aggiungendo se necessario ulteriore farina.

Quando avremo ottenuto un impasto omogeneo e non troppo liscio, possiamo chiudere l’impasto sbattendolo e incorporando aria al suo interno. Poi appallottoliamo formando una pagnotta e avvolgiamo l’impasto nella pellicola, lasciandolo riposare per un quarto d’ora. Trascorsi i 15 minuti, liberiamo dalla pellicola e, dopo aver spruzzato un po’ di farina sull’impasto, pratichiamo un taglio centrale nella palla per aprirla e formare un filone allungato. Tagliamo il filone di impasto in 4 parti uguali e con il palmo della mano appallottoliamo ognuna di esse sul piano di lavoro in modo da formare delle sfere con un vortice alla base, che andrà sigillato attorcigliando la pasta.

Possiamo ora passare alla preparazione del ripieno delle pizze fritte. Tagliamo la mozzarella fiordilatte fino a ridurla a pezzetti, facciamo altrettanto con la mortadella sminuzzandola grossolanamente con un coltello dopo averla affettata. In un’altra ciotola versiamo la ricotta e aggiungiamo 70 ml d’acqua lavorando fino a ottenere una ricotta cremosa.

Dopo aver lasciato lievitare la pasta per la pizza fritta possiamo completare la ricetta friggendo. Stendiamo la palla di impasto con le mani in modo da ottenere un disco rotondo, al cui centro iniziamo a mettere gli ingredienti del ripieno lasciando circa 3 cm dal bordo: prima un cucchiaio di ricotta, poi la mozzarella a dadini, infine la mortadella sminuzzata. Completiamo con una spolverata di pepe e alcune foglie di basilico, poi chiudiamo la pizza a mezzaluna sigillando e schiacciando per bene i bordi da entrambe le parti per evitare che il ripieno fuoriesca.

Dopo aver preparato tutte le pizze, è il momento di friggerle: versiamo la mezzaluna nella padella con olio bollente, facendo in modo di versare l’olio anche sopra il lato che non è a contatto con la padella. Giriamo dopo 2-3 minuti la pizza dall’altra parte e completiamo la frittura quando la superficie sarà dorata: scoliamo e asciughiamo la pizza fritta con un foglio di carta assorbente. La nostra pizza fritta con la mortadella è pronta, da assaggiare ancora fumante. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori