ricetta toscana per preparare i pici alle briciole con pancetta
Pici alle briciole con Pancetta tesa Menatti

Ricetta tipica toscana facile da preparare

I pici toscani sono un tipo di pasta fresca simile agli spaghetti per forma, ma più grossolani nell’aspetto in quanto tipicamente sono fatti in casa. Esistono diverse ricette con i pici ma una delle più autentiche è quella dei pici alle briciole, un piatto diffuso soprattutto nella zona di Siena e proveniente dalla tradizione contadina come testimoniano gli ingredienti poveri di cui si componeva: i pici, appunto, realizzati con farina e acqua, e il pane raffermo, che veniva riutilizzato sotto forma di briciole. Nella versione moderna del piatto si è aggiunto un ulteriore ingrediente, la pancetta (localmente è diffuso anche il rigatino di maiale, simile alla pancetta ma proveniente da un taglio diverso di carne suina), che contribuisce a dare a questa pietanza un sapore ancora più tipico e succulento.

 

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di Pancetta tesa Menatti
  • 400 g di pici toscani (circa due matasse)
  • 4 fette di pane toscano raffermo
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

 

Come preparare i pici alle briciole con la pancetta

Per preparare questa ricetta tipica della cucina toscana è importante procurarci ingredienti toscani doc: i pici fatti in casa o acquistati freschi e il pane sciapo toscano. Iniziamo con la preparazione del condimento: grattugiamo il pane raffermo con una grattugia manuale e facciamo tostare le briciole in padella a fiamma media oppure in forno, stando attenti a non abbrustolirle.

Mettiamo sul fuoco una pentola d’acqua salata e, giunta ad ebollizione, immergiamo delicatamente i pici (possiamo utilizzare un mestolo per evitare che si rompano). Mentre la pasta cuoce, scaldiamo in una padella antiaderente un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, poi versiamo la pancetta tagliata a cubettini sottili e la lasciamo soffriggere in padella.

Trascorso il tempo di cottura dei pici (serviranno 20 minuti se la pasta è secca, meno se è fresca: la consistenza deve essere non troppo molle, ma non dura internamente), scoliamo la pasta e versiamo le briciole di pane tostato nella padella con la pancetta croccante.

Facciamo saltare per un minuto il pane e la pancetta in padella, poi versiamo anche la pasta nella padella con il condimento, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura nel caso risultasse troppo asciutta. Mescoliamo per far amalgamare bene gli ingredienti e serviamo in tavola il nostro piatto di pici alle briciole e pancetta. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori