ricetta peperoni ripieni al riso e speck Menatti
Peperoni ripieni al riso con Speck Menatti

Ricetta facile per un antipasto a base di verdura e riso

I peperoni ripieni sono un classico dell’estate: con la loro forma e i loro colori sgargianti si prestano a trasformarsi in pratiche coppette da riempire con tanti tipi di ripieno. E il ripieno a base di riso è anch’esso tra i più gettonati: noi gli diamo un tocco di gusto in più aggiungendo lo speck a striscioline, un salume della tradizione di montagna che con il suo sapore affumicato rende ogni piatto di carattere. Ecco la ricetta semplice e veloce per questo antipasto al forno con peperoni, riso e speck.

 

Tempo di preparazione: 40 minuti (+2 ore di riposo)

Ingredienti:

  • 100 g di Speck Menatti
  • 160 g di riso carnaroli
  • 500 g di pomodori pelati grandi
  • 4 peperoni grandi
  • 100 g di formaggio fontina
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Aglio q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Sale q.b.

 

Come preparare i peperoni ripieni con riso rosso e Speck

Puliamo i peperoni sotto l’acqua, togliamo il gambo verde e tagliamo con un coltello all’estremità in modo da rimuovere la calotta dei peperoni. Con l’aiuto di un cucchiaio procediamo a svuotare l’interno dei peperoni rimuovendo la parte bianca e i semi, ricavando così il contenitore per il ripieno di riso.

In una pentola d’acqua bollente scottiamo i pomodori pelati per circa 7-8 minuti, quindi scoliamo, lasciamo raffreddare e togliamo la buccia e i semi interni: tritiamo i pomodori in modo da ottenere una polpa a pezzetti non troppo grossi. Versiamo la polpa di pomodoro in un tegame, aggiungiamo un paio di bicchieri d’acqua e mettiamo sul fuoco.

Una volta raggiunta l’ebollizione, saliamo e versiamo il riso per il risotto nella pentola con la polpa di pomodoro. Mescoliamo regolarmente per circa altri 8 minuti, facendo insaporire il riso. Quando sarà passato il tempo necessario, lasciamo raffreddare nella pentola il riso precotto e mettiamo a rosolare lo speck tagliato a striscioline in una padella, a fuoco non troppo alto (scopri come tagliare lo speck in modo corretto secondo la tradizione).

In una ciotola versiamo lo speck rosolato in padella e un trito fino di prezzemolo e aglio, quindi aggiungiamo anche il fontina tagliato a dadini e amalgamiamo l’insieme in modo da ottenere un mix di sapori. Nella ciotola versiamo a questo punto il riso precotto con il sugo di cottura, una spolverata di parmigiano grattugiato e un pizzico di sale, sempre mescolando il tutto.

Siamo pronti ora per riempire i peperoni con il riso e lo speck: all’interno di ogni peperone svuotato inseriamo con un cucchiaio il riso e gli altri ingredienti mescolati, facendo attenzione ad aggiungere sufficientemente liquido di cottura in modo da favorire la cottura del riso in forno. Dopo aver riempito abbondantemente i peperoni, li disponiamo su una teglia da forno ricoperta da un filo d’olio e su di essa appoggiamo anche i coperchi dei peperoni, che si cuoceranno a loro volta.

Cuociamo in forno i peperoni ripieni con il riso allo speck e fontina per 30 minuti a 180°, versando circa ogni 10 minuti un po’ di acqua all’interno di ogni peperone per garantire la cottura del ripieno. Dopodiché, sforniamo e richiudiamo i peperoni al riso con il loro coperchio. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori