ricetta della pasta con crema di cavoletti di bruxelles e coppa (salume)
Pasta con crema di cavoletti e coppa Menatti

Ricetta di primo piatto cremoso con verdura

I cavoletti di Bruxelles sono un cibo decisamente poco popolare: colpa della loro fama (specialmente tra i bambini) più che del loro sapore. Già, perché i cavoletti sono verdure salutari, ricche di vitamina C e A e, soprattutto, non sono così ostici da mangiare: il loro gusto amaro può essere sfumato lessandoli in pentola e accompagnandoli con altri alimenti. Oltre che come contorno, infatti, i cavoletti di Bruxelles sono un ottimo condimento di verdura per la pasta: se non ci credete, provate a cucinare questa ricetta di primo piatto con i cavoletti, che in aggiunta prevede anche un ingrediente saporito e delizioso come la coppa, un salume dolce e vellutato.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

  • 80 g di Coppa Menatti
  • 380 g di pasta lunga (spaghetti o simili)
  • 350 g di cavoletti di Bruxellex
  • 1 cipolla
  • Noci q.b.
  • Vino bianco q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Burro q.b.

 

Come preparare gli spaghetti alla coppa con crema di cavoletti di Bruxelles

Cucinare la pasta con i cavoletti è semplice come preparare una qualsiasi ricetta di pasta, ma con un condimento diverso dal solito che valorizza queste verdure. Partiamo proprio dalla preparazione dei cavoletti: dopo averli lavati sotto l’acqua corrente, dividiamo ciascuno in due parti e li immergiamo poi in una pentola di acqua bollente. Lasciamo cuocere i cavoletti in pentola per almeno 6 minuti, poi scoliamoli delicatamente con un apposito attrezzo, lasciando l’acqua nella pentola in modo da riutilizzarla per cuocere la pasta.

In una padella antiaderente versiamo un filo d’olio evo e la cipolla tritata finemente, facciamo soffriggere la cipolla e quando imbiondisce aggiungiamo la coppa affettata tagliata a cubetti o striscette sottili. Lasciamo intiepidire e poi aggiungiamo un po’ di vino bianco, facciamo sfumare e lasciamo cuocere la coppa in padella fino a che non diventa croccante.

Nel frattempo riportiamo a ebollizione l’acqua in cui abbiamo lessato i cavoletti e versiamo gli spaghetti. Impieghiamo il tempo di cottura della pasta per preparare la crema di cavoletti: per prima cosa facciamo saltare in padella i cavoletti di Bruxelles con un po’ di burro fino a quando saranno diventati morbidi, poi versiamoli in un mixer insieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura, qualche noce e un pizzico di sale e frulliamo fino a ottenere un condimento cremoso per la pasta.

Scoliamo gli spaghetti e passiamoli nella padella con la crema di cavoletti per poi aggiungere infine la coppa di maiale croccante e amalgamare il tutto fino a renderlo omogeneo: la nostra pasta ai cavoletti con la coppa è pronta per essere servita in tavola e gustata in tutto il suo sapore. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori