Pasta castagne e Pancetta
Pasta castagne e Pancetta

Un primo piatto originale con i salumi

Oggi prepariamo un primo piatto ideale per i mesi più freddi. Chi ama la pasta e cerca sempre nuovi abbinamenti da sperimentare, si innamorerà di questo condimento delizioso, nel quale si incontrano il sapore autunnale delle castagne e tutta la golosità della Pancetta Menatti, dal profumo dolce e gradevole.

Vi consigliamo, per questa ricetta, di utilizzare la Pancetta Arrotolata Menatti, particolarmente morbida e speziata.

Come formato di pasta, invece, abbiamo scelto le mezze penne, ma chi preferisce la pasta fresca potrà provare una variante della ricetta con le tagliatelle all’uovo, che si sposano perfettamente con questo sugo.

Tempo di preparazione: 60 minuti
Ingredienti per 4 persone:
320 g di maccheroni
200 g di castagne
150 g di Pancetta Menatti
100 g di cicoria
1 spicchio d’aglio
Sale, pepe e olio extravergine q.b.

Come si prepara la pasta con castagne e Pancetta Menatti

Prendiamo le castagne fresche e lasciamole lessare in acqua bollente per circa mezz’ora. Quando saranno morbide, scoliamole e mettiamole da parte a raffreddare.

Una volta raffreddate, sbucciamole e tagliamole a metà. Prendiamo quindi una padella ampia, dove soffriggeremo l’aglio in olio extravergine di oliva, insieme alla Pancetta Menatti tagliata a striscioline.

Dopo averla fatta rosolare, mettiamola da parte per un momento e utilizziamo il condimento rimasto in padella per far insaporire le castagne, a fuoco basso. Aggiungiamo una macinata di pepe e un mestolo di acqua di cottura della pasta per far sì che rimangano morbide.

Aggiungiamo quindi la cicoria a pezzetti e lasciamola appassire brevemente, quindi aggiungiamo la Pancetta ed infine la pasta, scolata quando è ancora leggermente al dente.

Buon appetito!