pasta carciofi e pancetta: ricetta
Pasta con carciofi e Pancetta affumicata Menatti

Ricetta di primo piatto con verdure e salumi

Tra i sughi con verdure per condire la pasta troviamo molto spesso l’utilizzo delle zucchine, delle melanzane e ovviamente dei pomodori, ma un ortaggio ideale per un condimento ricercato è senza dubbio il carciofo. I carciofi, di cui si utilizza il cuore, sono solitamente cotti in padella e serviti come contorno, ma possono benissimo dire la loro anche in abbinamento con la pasta e con i salumi: nella nostra ricetta li combiniamo con il sapore deciso e croccante della pancetta affumicata, sfruttando al meglio le loro virtù diuretiche e la ricchezza di fibre.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

  • 150 g di Pancetta affumicata Menatti
  • 320 g di pasta corta
  • 500 g di carciofi
  • Vino bianco q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

 

Come preparare la pasta ai carciofi con la pancetta

La ricetta delle penne con carciofi e pancetta è semplice e richiede pochi ingredienti. Il passaggio che forse può preoccupare maggiormente è la preparazione dei carciofi, ma in realtà si tratta di un procedimento per nulla ostico: è sufficiente tagliare i carciofi a listarelle dopo aver eventualmente rimosso, oltre al gambo, le foglie più esterne e dure ed eliminato le punte. Per evitare che i carciofi anneriscano durante la preparazione della ricetta, si possono immergere in una bacinella con acqua e succo di limone.

Nel frattempo, mettiamo a rosolare la pancetta affumicata tagliata a strisce sottili in una padella per alcuni minuti, quindi trasferiamola in un altro tegame, senza il grasso della pancetta, con un filo d’olio extravergine, aggiungendo poi i carciofi a listarelle: facciamo cuocere i carciofi in padella per 8-10 minuti, regoliamo di sale e poi sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco.

Lasciamo evaporare il vino dalla padella con carciofi e pancetta, poi completiamo la cottura del condimento per altri 2-3 minuti aggiungendo eventualmente qualche cucchiaio di acqua. Nel frattempo buttiamo la pasta in una pentola con acqua bollente salata e lasciamola cuocere fino a pochi minuti prima del tempo indicato: quando la pasta è cotta al dente, scoliamola e trasferiamola nella padella con il sugo di carciofi e pancetta, dove completerà la cottura per un paio di minuti.

Dopo aver amalgamato a sufficienza gli ingredienti, aggiungiamo una spolverata di parmigiano grattugiato e serviamo in tavola la nostra pasta con pancetta affumicata e carciofi. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori