ricetta delle orecchiette pugliesi con broccoli e ventricina piccante (salame)
Orecchiette con broccoli e ventricina piccante Menatti

Ricetta di primo piatto pugliese e abruzzese

Si possono combinare ingredienti di diverse zone d’Italia e ottenere comunque piatti deliziosi? Assolutamente sì, e ne abbiamo le prove. Prendiamo per esempio le orecchiette, il formato di pasta più famoso della Puglia a base di semola di grano duro e senza uova, e uno dei suoi condimenti più tipici oltre alle cime di rapa, cioè i broccoli, e aggiungiamoci un salume proveniente da altre regioni, diffuso soprattutto in centro Italia e in particolare in Abruzzo: la ventricina piccante, un tipo di salame dal gusto pungente e speziato che dà sapore ad ogni piatto (scopri di più sulla ventricina). Combiniamoli insieme e otterremo un primo piatto saporito e bilanciato, piccante il giusto e degno della migliore cucina italiana.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

  • 120 g di Ventricina piccante Menatti
  • 500 g di orecchiette
  • 300 g di broccoli
  • 1 spicchio d’aglio
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

 

Preparazione della pasta con broccoli e salame piccante

Oltre che buona, questa ricetta di primo piatto piccante è anche piuttosto rapida ed estremamente semplice, dal momento che richiede pochi veloci passaggi per preparare una squisita pasta con verdura e salame. Per prima cosa puliamo i broccoli sotto l’acqua corrente, eliminiamo il gambo e ricaviamo le singole cime con un coltello. Scaldiamo una pentola d’acqua salata e quando bolle versiamo le cime di broccoli in pentola.

Mentre avanza la cottura dei broccoli passiamo alla preparazione del salame piccante per il condimento. Per prima cosa togliamo la pelle alla ventricina, quindi tagliamola a tocchetti sottili. Versiamo in una padella antiaderente uno spicchio d’aglio e un filo d’olio extravergine, scaldiamo e poi uniamo la ventricina piccante a pezzetti: lasciamo così rosolare il salame in padella a fiamma non troppo alta.

Nel frattempo, verifichiamo che l’acqua in cui cuociono i broccoli abbia ripreso il bollore e versiamo anche le orecchiette in pentola. Lasciamo cuocere la pasta con i broccoli per il tempo di cottura delle orecchiette (se sono orecchiette fresche serviranno al massimo 10 minuti, altrimenti di più), dopodiché scoliamo e trasferiamo sia le orecchiette sia i broccoli nella padella con il salame piccante.

Facciamo saltare la pasta in padella con il condimento per un paio di minuti, infine spolveriamo con un pizzico di pepe a piacere prima di servire in tavola le orecchiette ai broccoli con la ventricina piccante. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori