Frittelline con scamorza e Salame nostrano Menatti: ricetta
Frittelline con scamorza e Salame nostrano Menatti

Ricetta con il salame per antipasto o secondo piatto

Il salame nostrano è un salame tipico della Lombardia che si presta a moltissimi usi in cucina: oltre che come piatto da aperitivo è perfetto per tante ricette, nelle quali è ingrediente genuino e di grande sapore. Oggi, per esempio, prepariamo le frittelle con il salame, un’autentica delizia che si può utilizzare come antipasto o può essere servita dopo il piatto principale.

 

Tempo di preparazione: 1 ora e 30’

Ingredienti:

  • 100 g di Salame nostrano Menatti
  • 200 g di farina
  • 200 ml di acqua
  • 50 g di scamorza
  • 10 g di lievito di birra
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio di semi q.b.

 

Ricetta delle frittelle al salame e scamorza

Iniziamo la preparazione della pastella per le frittelle mettendo in una bacinella il lievito di birra e un po’ di acqua tiepida in modo da stemperarlo. Uniamo poi progressivamente gli altri ingredienti: la farina, un cucchiaio piccolo di olio di oliva extravergine, un pizzico di sale e a poco a poco l’acqua tiepida. Mescoliamo in continuazione mentre uniamo gli ingredienti in modo da amalgamare il tutto e ottenere una pastella per frittelle omogenea e morbida.

Copriamo con della pellicola per alimenti la bacinella con la pastella e mettiamola nel forno spento – o in un altro luogo caldo – per farla lievitare: il tempo necessario per la lievitazione è di circa un’ora.

Mentre attendiamo che la pastella lieviti possiamo preparare gli altri ingredienti, affettando il salame nostrano prima in fette e poi in pezzetti, dopo avere rimosso il budello (la pelle del salame), e tagliando in piccoli pezzi anche la scamorza.

Trascorso il tempo necessario, prendiamo la pastella per frittelle lievitata e uniamo i tocchetti di salame e di scamorza. È arrivato il momento di friggere le frittelle: in una padella sufficientemente ampia e antiaderente versiamo olio di semi e scaldiamolo per bene, quindi prendiamo un cucchiaio di pastella e versiamolo in padella, ripetendo l’operazione per ogni frittella che vogliamo formare (il consiglio è quello di friggerne 3-4 alla volta). Rigiriamo su entrambi i lati le frittelle salame e scamorza e quando saranno dorate lungo tutta la superficie e si saranno gonfiate togliamole dalla padella e mettiamole ad asciugare su un piatto ricoperto con carta assorbente da cucina.

Completiamo la frittura fino a quando tutta la pastella sarà esaurita, dopodiché serviamo in tavola la nostra scenografica torre di frittelle al salame ancora fumanti. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori