ricetta focaccia al rosmarino, pomodorini e salame
Focaccia al rosmarino e pomodorini con Salame nostrano Menatti

Ricetta per preparare la focaccia al forno in modo semplice

La focaccia fatta in casa è sinonimo di tradizione, bontà e genuinità: per prepararla servono ingredienti semplici e pochi passaggi, con un tempo di attesa di un’ora per il necessario processo di lievitazione e di circa mezz’ora per la cottura in forno. Ma fare la focaccia è tutt’altro che complicato e permette di preparare una delizia adatta per la merenda, per l’aperitivo e persino per accompagnare i pasti: specie se all’impasto aggiungiamo alcuni ingredienti che la rendono ancora più speciale, come i pomodorini, il rosmarino e il salame, per ottenere sapori tipici e fragranza appetitosa.

 

Tempo di preparazione: 2 ore

Ingredienti:

  • 160 g di Salame Menatti
  • 500 g di farina
  • 150 g di pomodori ciliegino
  • 20 g di lievito
  • 350 ml di acqua
  • 1 mazzetto di rosmarino
  • Sale q.b.
  • Zucchero q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

 

Come preparare la focaccia al salame e rosmarino

Iniziamo a preparare la biga per la focaccia, ovvero il pre-impasto a base di acqua e farina: uniamo l’acqua, 50 grammi di farina e un cucchiaio di zucchero, mescoliamo bene fino a ottenere un impasto ben amalgamato quindi avvolgiamolo in un canovaccio umido. Lasciamo poi riposare l’impasto per la focaccia per almeno un quarto d’ora in un luogo caldo.

Prendiamo il salame nostrano e lo tagliamo a fette e poi a dadini e ricaviamo gli aghi dal rametto di rosmarino. Uniamo il salame a dadini, gli aghi di rosmarino tritati, 2 cucchiaini di sale e la restante farina (circa 450 grammi) alla biga preparata in precedenza: impastiamo energicamente per qualche minuto, fino a ottenere un insieme sufficientemente compatto e umido. Avvolgiamo anche questo impasto con salame e rosmarino in un panno bagnato e lasciamo a riposare e lievitare per almeno un’ora, a temperatura ambiente, o comunque finché il volume non sarà raddoppiato.

Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, adagiamo la palla su una teglia ricoperta con carta da forno e una spruzzata di farina. Con le mani stendiamo l’impasto sulla teglia fino a uno spessore di circa 5 millimetri e lasciamo lievitare per ulteriori 15 minuti, quindi posizioniamo i pomodori ciliegini sulla focaccia esercitando una pressione sufficiente a fissarli nell’impasto. Infine, versiamo ancora un po’ di aghi di rosmarino sulla pasta e distribuiamo un filo d’olio evo su tutta la superficie.

Facciamo cuocere la focaccia in forno a 220° per circa 25 minuti, o comunque fino a quando non avrà raggiunto la consistenza necessaria. Sforniamo e serviamo in tavola la nostra focaccia casereccia con pomodorini, rosmarino e salame. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori