crocchette di patate con lo speck: ricetta
Crocchette di patate con Speck Menatti

Ricetta di antipasto finger food con lo speck

Le ricette di antipasto con lo speck più comuni sono quelle per preparare involtini o rotolini con speck e formaggio, ma bastano pochi ingredienti e un pizzico di fantasia in più per cucinare un altro finger food altrettanto gustoso e invitante: le crocchette di patate con l’aggiunta dello speck. Questa ricetta unisce due sapori che si sposano alla perfezione, come testimoniano il rosti di patate e altri piatti della tradizione trentina: da una parte il gusto dolce e pastoso della patata, avvolta in una croccante panatura, dall’altra le note sapide e affumicate dello speck, un salume di montagna estremamente versatile in cucina.

 

Tempo di preparazione: 50 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di Speck Menatti
  • 800 g di patate
  • 3 uova
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • Prezzemolo q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Olio per friggere q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Noce moscata q.b.

 

Come preparare le crocchette di patate con ripieno allo speck

La ricetta delle crocchette di patate fatte in casa è semplice e non richiede procedimenti troppo complessi. Per prima cosa facciamo bollire le patate con la buccia in una pentola d’acqua salata, dopo averle prima spazzolate e passate rapidamente sotto l’acqua per rimuovere impurità e residui di terra dalla superficie. Lasciamo cuocere per circa 20 minuti o comunque per il tempo necessario a ottenere patate lesse con la buccia – possiamo provare a infilzarle con una forchetta per capire se sono cotte a sufficienza – poi scoliamo le patate, lasciamo raffreddare per qualche istante e quindi procediamo a togliere la buccia.

Schiacciamo le patate lesse e sbucciate con l’aiuto di uno schiacciapatate in una bacinella fino a ottenere una purea di patate, alla quale aggiungiamo poi una spolverata di prezzemolo e sale e pepe a piacimento. Prepariamo lo speck per le crocchette di patate: dalle fette di speck ricaviamo tocchetti di speck irregolari sminuzzandole manualmente con il coltello, poi versiamo lo speck a pezzetti insieme alle patate. Aggiungiamo infine al composto di patate anche 2 uova e il parmigiano grattugiato, dopodiché mescoliamo con un cucchiaio in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti e ottenere un composto uniforme che sarà la base delle crocchette.

Ora possiamo impanare e friggere le crocchette di patate. Prendiamo con le mani una porzione di composto di patate e speck e formiamo una crocchetta con la classica forma cilindrica. Immergiamo ogni singola crocchetta in una bacinella con un uovo sbattuto e poi passiamola nel pangrattato facendo bene pressione su tutta la superficie per fare in modo che il pangrattato aderisca alla crocchetta. Ripetiamo l’operazione per tutte le crocchette e infine passiamo alla frittura: in una padella versiamo l’olio di semi di girasole (o un altro olio per fritture), scaldiamolo per bene e immergiamo le singole crocchette di patate, lasciamo dorare tutta la superficie e poi giriamo dal lato opposto, infine scoliamo e asciughiamo su carta assorbente le nostre crocchette di patate allo speck, pronte da gustare con tutta la famiglia. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori