02
Dic
Quali sono i frutti e gli ortaggi più simbolici dell’autunno? Con ogni probabilità, le castagne e le zucche. Delle prime si va in cerca nei boschi per farne le caldarroste, le seconde sono protagoniste di Halloween e decorano case e giardini in questa stagione. Ma zucche e castagne sono anche ingredienti di moltissime ricette autunnali, e chi l’ha detto che non possano coesistere in un unico piatto? Questa vellutata cremosa si prepara proprio a partire da questi due ingredienti e per renderla ancora più gustosa e per dare il giusto tocco di croccantezza si aggiunge un salume che si abbina alla zucca in modo perfetto: lo speck, con il suo gusto sapido e affumicato che ben contrasta la dolcezza dell’ortaggio.
Tempo di preparazione: 45 minuti
Ingredienti:
Utilizziamo per questa ricetta autunnale il tipo di zucca chiamato mantovana, la zucca verde fuori e arancione dentro per intenderci, detta anche “cappello del prete” per la sua forma particolare che ricorda appunto l’antico copricapo dei curati. Per prepararla dobbiamo pulirla bene sotto l’acqua corrente e poi tagliare la zucca prima a fette sottili e poi a tocchetti, rimuovendo la buccia e i semi.
Parallelamente abbiamo bisogno delle castagne già cotte, quindi se abbiamo le castagne crude dovremo calcolare di farle bollire in pentola per circa 45 minuti-1 ora, oppure in pentola a pressione per circa 20 minuti; in alternativa possiamo procurarci già delle castagne bollite, alle quali andrà solo tolta la buccia.
Versiamo in una pentola sufficientemente capiente il brodo vegetale, la zucca a pezzetti e le castagne sbucciate, poi aggiungiamo anche una foglia di alloro e scaldiamo fino a far bollire il tutto. Facciamo cuocere la zucca e le castagne in brodo per almeno 30 minuti, o comunque fino a quando avranno raggiunto una consistenza sufficientemente morbida.
Nel frattempo prepariamo un soffritto in una padella a parte con un filo d’olio e la cipolla tritata e caramellata a fiamma bassa, per poi unirla alla zucca quando mancano 5 minuti alla fine della cottura. Quando la zucca è pronta versiamo il contenuto della pentola in un mixer e frulliamo fino a ottenere una crema di zucca e castagne sufficientemente densa, regolando di sale e di pepe a piacimento.
Versiamo lo speck a fette in una padella calda senza condimenti, con solo un po’ di rosmarino, e facciamo saltare fino ad abbrustolire lo speck rendendolo croccante. Aggiungiamo infine le scaglie di parmigiano o pecorino e lo speck croccante alla nostra crema di zucca con le castagne, completiamo con un giro d’olio e serviamo in tavola. Buon appetito!