ricetta brodo di carne con prosciutto crudo
Brodo di carne con Prosciutto Crudo Fiocco Cerreto Menatti

Usare il prosciutto per preparare il brodo: la ricetta

Un buon brodo di carne è un’ottima base per cucinare minestre e altre saporite ricette autunnali o invernali. Se vogliamo evitare di usare i prodotti commerciali e optiamo per fare il brodo in casa, un’eccellente alternativa al dado è preparare il brodo usando il prosciutto crudo: il risultato è un brodo di carne dal sapore ricercato, facile da preparare e per nulla grasso, ottenuto utilizzando prosciutto crudo di qualità e a lunga stagionatura come quello prodotto dal Salumificio Menatti nel prosciuttificio in provincia di Parma, nel cuore della Food Valley italiana. Ecco la ricetta per prepararlo.

 

Tempo di preparazione: 1 ora e 15’

Ingredienti:

 

Come preparare il brodo con il prosciutto crudo

Per cucinare un brodo di prosciutto saporito e genuino prendiamo le fette di prosciutto crudo e, sovrapponendole le une alle altre, le tagliamo a julienne cercando di ottenere strisce di prosciutto piuttosto omogenee e della stessa larghezza, non troppo spesse.

Prendiamo poi le cipolle e affettiamo anch’esse sottilmente. Versiamo in una padella antiaderente un filo d’olio extravergine d’oliva e, dopo averlo fatto scaldare, aggiungiamo il prosciutto crudo alla julienne. Facciamo rosolare il prosciutto crudo in padella mescolando regolarmente per evitare che si attacchi al fondo, fino a ottenere un prosciutto croccante.

Una volta reso croccante il prosciutto, aggiungiamo le cipolle e facciamo rosolare anch’esse. Aggiungiamo poi l’acqua fredda e lasciamo cuocere il brodo inizialmente a fiamma alta per alcuni istanti, dopodiché abbassiamo e proseguiamo a fiamma media per 45 minuti: una bollitura lenta che favorirà il sapore del brodo di prosciutto.

Al termine della cottura è necessario filtrare il brodo: per farlo utilizziamo un colino ricoperto con carta alimentare e versiamo la parte liquida del brodo di prosciutto crudo. Dopo aver fatto riposare il brodo in frigorifero per le successive 24 ore, l’ultimo passaggio da compiere è sgrassare il brodo eliminando con un mestolo lo strato di grasso che si sarà formato in superficie. Eseguita anche questa operazione finale, il nostro brodo di carne a base di prosciutto crudo è pronto per essere utilizzato.

Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori