Sul Trenino Rosso con Speck Menatti
Sul Trenino Rosso con Speck Menatti

La magia delle Alpi da Tirano al ghiacciaio del Morteratsch

Oggi vi proponiamo una passeggiata davvero suggestiva: raggiungeremo il ghiacciaio del Morteratsch partendo dalla città di Tirano con il famoso Trenino Rosso del Bernina.
La primavera è un periodo ideale per visitare le montagne al confine tra Italia e Svizzera. Guardando fuori dal finestrino ci troveremo davanti un paesaggio fiabesco, con i prati alpini dove spuntano i primi fiori circondati dalle cime innevate.

  • Difficoltà: Turisti
  • Dislivello: 50 m
  • Durata: 40 m dalla stazione dei treni al ghiacciaio

Una buona notizia per gli amanti del turismo sostenibile: ci muoveremo esclusivamente in treno e a piedi. Partendo dalla stazione di Tirano, prendiamo il Trenino Rosso, che porta fino ai 2253 m dell'Ospizio Bernina per poi raggiungere l'Engadina e St.Moritz. 

Le fermate sono una più suggestiva dell'altra e meritano tutte una sosta, ma dovendone scegliere una, questa volta scendiamo a Morteratsch per andare a vedere con i nostri occhi lo spettacolare ghiacciaio del Bernina, che una volta arrivava quasi a toccare la stazione ferroviaria e oggi si sta purtroppo ritirando di anno in anno.

Non appena scendiamo dal treno vediamo subito le montagne innevate che sovrastano la lingua di ghiaccio. Ci muoviamo in quella direzione e imbocchiamo il sentiero che, costeggiando il torrente, ci porterà a destinazione.

Questo percorso si presta perfettamente a una gita in famiglia, infatti – se la presenza di neve non impedisce il passaggio – la strada sterrata che porta al ghiacciaio è ampia e la possono percorrere facilmente anche i più piccoli. 

Avete paura che i bambini si annoino? Impossibile: oltre a giocare in mezzo alla natura, infatti, potranno divertirsi con la caccia al tesoro organizzata dall'ente turistico di Pontresina. Lungo la strada, seguendo i segnali, scopriranno la storia di Sabi, un essere magico che vive nel ghiacciaio e ne custodisce i segreti. 
Esiste anche un'applicazione, la «Bernina Glaciers App», che si può scaricare per ascoltare tutte le informazioni sul ghiacciaio e sul paesaggio incredibile nel quale ci si immerge. 
 

Speck Menatti

Panino con Speck, tomino e cetriolini

Tagliamo a metà una pagnotta ai semi misti e vi disponiamo sopra lo Speck Menatti affettato sottilmente. Il suo aroma leggermente affumicato verrà esaltato dall'abbinamento con i cetriolini, secondo la tradizione altoatesina. L'ultimo ingrediente da aggiungere è il tomino, formaggio piemontese che renderemo leggermente filante scaldandolo velocemente su una padella antiaderente prima di inserirlo nel nostro panino.