Salita al monte Storile sopra Sondalo in Valtellina: escursioni
Salita al monte Storile con Salame Menatti

Escursione alla cima sopra Sondalo

Se da Sondalo e Grosio, in media e alta Valtellina, alzate lo sguardo verso il cielo, difficilmente potrete non notare l’imponente sagoma del monte Storile, che domina dai suoi quasi 2500 metri gli abitati e le valli circostanti. E se provate a invertire la situazione, raggiungendo la sommità di questa vetta della catena della Cima Piazzi e guardando giù, il risultato non cambia: lo spettacolo è coinvolgente e affascinante. Vediamo come raggiungere il monte Storile con un’escursione non difficile, che parte da Redasco.

Escursione da Redasco fino al monte Storile

  • Difficoltà: Escursionisti
  • Dislivello: 500 m
  • Durata: 2 h 30 min

Per iniziare la salita al monte Storile dobbiamo portarci in auto fino alla località Baite Redasco, in Val Grosina: salendo dall’abitato di Grosio raggiungiamo Fusino, dove è necessario acquistare il ticket di ingresso alla Val Grosina, e poi imbocchiamo sulla destra la strada che corre sul fianco orientale, che porta fino ad Eita. Qui proseguiamo oltre e, dopo alcuni tornanti in salita, ci fermiamo in prossimità delle ultime case di Redasco, a quota 1975 metri.

Ci incamminiamo lasciandoci alle spalle le baite e la cappelletta degli Alpini. Dopo il primo tornante, prima di raggiungere il rifugio Redasco, individuiamo sulla destra un sentiero segnalato che si insedia sulla costa del monte Fo e procede con una salita non dura in direzione sud: salendo tra larici e cespugli possiamo ammirare il bellissimo panorama su questo spicchio della Val Grosina, con vista sulla Cima Viola.

Superato questo primo tratto sbuchiamo in un’ampia radura in prossimità del Passo della Forcola, a quota 2208 metri: in questo punto si congiunge anche il sentiero che sale da Sondalo, che infatti possiamo ammirare in lontananza sotto di noi dalla posizione strategica in cui ci troviamo.

Un cartello ci segnala la direzione per il monte Storile, attraverso un sentiero che corre tra erba e roccette, sempre con pendenze non proibitive. Man mano che ci avviciniamo alla cima incontriamo numerose testimonianze dei combattimenti della Prima Guerra Mondiale, tra cui spiccano alcune trincee difensive: va detto, però, che in questo luogo non si combatté mai in quanto il Fronte Occidentale riuscì a trattenere il nemico. I 2471 metri dello Storile sono ormai alla portata, segnalati dall’imponente croce metallica posizionata in vetta: la vista sulle vallate sottostanti e sulle cime che fanno da cornice è magnifica.

Picnic con panino a base di Salame Milano

Se siete di corsa e avete ancora lo zaino da preparare ma la comitiva è già in partenza, ecco una ricetta rapida per un panino da portare in montagna: prendete alcune fette di Salame Milano Menatti, qualche fetta di brie e un pomodoro tagliato a tocchetti e utilizzateli per farcire una ciabattina croccante da gustare in alta quota. Buon appetito!

Salame Milano Menatti: ricette per panino in montagna