In Val Sobretta con Prosciutto Cotto Menatti
In Val Sobretta con Prosciutto Cotto Menatti

Escursione naturalistica in Alta Valtellina

Oggi vi proponiamo un itinerario poco noto, ma estremamente suggestivo. Da S. Caterina in Valfurva raggiungeremo i Laghetti della Val Sobretta, dei bellissimi specchi d'acqua alpini di varie dimensioni nati all'interno di conche glaciali. Non è un'escursione per tutti, perché in alcuni tratti si rivela piuttosto impegnativa e richiede un po' di allenamento, ma la soddisfazione è garantita. 

  • Difficoltà: Escursionisti
  • Dislivello: 1050 m
  • Durata: 6 h

Il nostro punto di partenza è la famosa località sciistica di Santa Caterina Valfurva. Dall'albergo San Matteo imbocchiamo la strada sulla destra e attraversiamo gli impianti di risalita del monte Sobretta. Una volta arrivati al Ponte dei Sospiri, attraversiamo il torrente Sclanera e seguiamo il sentiero che sale verso sinistra, passando tra radure e boschi suggestivi. Proseguiamo seguendo i segnavia bianchi e rossi e, dopo una piccola discesa, ci troviamo ad un bivio. 

Proseguiamo sulla pista che entra nel bosco e seguiamo i segnavia numero 20, lungo una traccia abbastanza stretta in mezzo a pini e larici. Usciamo dal bosco e superiamo il dosso che ci porta nella parte occidentale della Val Sobretta, fino a raggiungere un pianoro molto suggestivo e il Baitìn dei Pastori, a più di 2000 m. 
Proseguiamo lungo dei saliscendi e di lì a poco troviamo la Bocca di Profa e i dieci Laghetti, che meritano sicuramente una visita. Godiamoci la vista rilassante delle loro acque cristalline e delle cime che li circondano, tra cui il monte Confinale, la Cima della Manzina, le Cime dei Forni e il Cevedale. Da lì possiamo raggiungere Bormio 3000, in cima agli impianti di risalita, e quindi scendere fino a Bormio, oppure tornare sui nostri passi per ritrovarci al Ponte dei Sospiri che abbiamo incontrato al principio del percorso e quindi a Santa Caterina. 

Panino con Prosciutto Cotto Fioccotto, pecorino e puntarelle

Per rifocillarci e ripagare i nostri sforzi con una pausa golosa, prepariamo un panino di qualità: prendiamo una fetta di pane toscano e iniziamo a farcirla con uno strato abbondante di Prosciutto Cotto Fioccotto Menatti. Aggiungiamo del pecorino stagionato a fette spesse e alcune puntarelle, fresche e croccanti, tagliate in striscioline sottili e condite con una goccia d'olio extravergine. Inseriamo infine un ultimo strato di Prosciutto e chiudiamo il tutto con la seconda fetta di pane. 

Prosciutto Cotto Menatti