Escursione in Val di Mello insieme ai bambini
Escursione in Val di Mello insieme ai bambini

Una giornata tra i prati e i torrenti della Yosemite Valley italiana

La Val di Mello è un’oasi nota come “piccola Yosemite Valley italiana”, in virtù delle bellezze naturali che racchiude e dei paesaggi spettacolari che la contraddistinguono. Durante questa piacevole gita percorreremo i sentieri frequentati dagli alpinisti e dai sassisti che si dedicano al bouldering, l’arrampicata sportiva, sulle pareti di roccia dai nomi affascinanti (come Luna Nascente e Oceano Irrazionale) che costellano la valle.

  • Difficoltà: Turistica
  • Dislivello: 100 m
  • Durata: 1h e 30’

L’escursione che vi proponiamo è adatta a tutti, perciò potete segnarla tra le prossime gite da organizzare con i bambini. Prima di partire, assicuratevi che anche i più piccoli siano pronti per l’avventura, attrezzati con degli scarponcini, un cappellino, della protezione solare e uno zainetto leggero che, oltre a contenere la loro borraccia e qualche biscotto, li farà sentire grandi. 

Si parte dall’abitato di San Martino, che troverete dopo aver superato Cataeggio. Dal sagrato della chiesa, attraversando un viottolo, raggiungiamo un sentiero che porta in un bosco molto suggestivo. Ci immergiamo così nella natura incontaminata e proseguiamo fino a lasciare lo sterrato. Troviamo una strada carrozzabile da dove comincia il sentiero che si sviluppa lungo tutta la valle. Restando sul lato sinistro del torrente attraversiamo dei pittoreschi nuclei di baite, accanto alle imponenti placche granitiche che caratterizzano il paesaggio. Dopo una breve salita, attraversiamo il ponte sul torrente della Val di Zocca, che ci porta alla località Ràsega, a 1150 metri.

Il Rifugio Ràsega può essere considerato la meta conclusiva del nostro percorso, ma sta a voi decidere dove fermarvi per una pausa pic-nic. C’è solo l’imbarazzo della scelta: sono moltissimi i punti panoramici che si presentano lungo il tragitto: sullo sfondo vediamo il Monte Disgrazia, mentre sul fondovalle si susseguono prati, torrenti e pozze d’acqua cristallina. In questa atmosfera magica, sarà facile per i bambini vivere l’intera giornata come un gioco e immaginare storie fantastiche da ambientare in questi luoghi.

Per tornare a San Martino, sarà sufficiente percorrere a ritroso il sentiero dell’andata. 

Mortadella Menatti

Panino con Mortadella Menatti e Fontina

Dopo tante corse nei prati e i giochi accanto al torrente, i bambini saranno stanchi e decisamente affamati. Per il pic-nic, allora, possiamo farli felici con il loro salume preferito: la Mortadella. Usiamola per farcire due morbide fette di pane (magari la classica rosetta) e arricchiamo il panino con del formaggio (per esempio la fontina o la scamorza). Visto che il percorso non è eccessivamente lungo e i panini non rischiano di rovinarsi lungo la strada, potete aggiungere qualche foglia di insalata e un velo di maionese per rendere la pausa ancora più golosa.