Ciaspolata alle piane di Piateda con Prosciutto Cotto Alpina: Immagine Header
Ciaspolata alle piane di Piateda con Prosciutto Cotto Alpina

Escursione con le racchette da neve vicino a Sondrio

Una salita non impegnativa, splendidi boschi innevati e ampi panorami sulla media Valtellina: cosa chiedere di più a un’escursione con le racchette da neve vicino a Sondrio? La nostra ciaspolata odierna si svolge sui monti sopra Piateda, a pochi chilometri di distanza dal capoluogo valtellinese, in uno scenario naturale sconosciuto ai più ma capace di regalare emozioni e ricordi davvero forti.

Difficoltà: Escursionisti
Dislivello: 550 m
Durata: 2 h

Raggiungiamo l’abitato di Piateda (sulla destra pochi km dopo esserci lasciati alle spalle Sondrio), affacciato sul letto del fiume Adda e imboccando la strada che all’altezza della discoteca New Mexico sale verso Piateda Alta: superati gli abitati di Previsdomini e Piateda Alta, raggiungiamo la località Gaggio a quota 1018 metri e qui lasciamo l’auto, pronti a iniziare la nostra escursione.
Da Gaggio seguiamo la strada innevata (nel caso non lo fosse, si può tagliare risalendo i prati) che sale gradualmente con alcuni tornanti in successione fino a superare i primi 150 metri di dislivello. Qui procedendo verso sud-est, sempre seguendo la strada, raggiungiamo il cosiddetto Dosso del Sole, caratterizzato per l’appunto dalla sua felice esposizione: siamo a quota 1300 metri e al successivo bivio prendiamo la pista di sinistra, addentrandoci in un bosco di abeti innevati che ci immergono all’istante in una meravigliosa atmosfera invernale.

Da qui, salendo tornante dopo tornante, sbuchiamo infine nei primi prati delle Piane di Piateda, dove il bosco lascia spazio a radure imbiancate con una splendida vista sulla valle sottostante e sulle cime dell’opposto versante retico valtellinese. Ignoriamo la deviazione che porta a Legnomarcio e proseguiamo fino a raggiungere la parte superiore delle Piane e, poco più in alto, il Rifugio degli Alpini situato a quota 1550 metri. Per arrivare sino a qui avremo impiegato circa un paio d’ore, i più volenterosi possono proseguire verso destra superando un ulteriore dislivello di un centinaio di metri fino alle radure dell’Alpe Armisola, con un’ulteriore ora di cammino.

Prosciutto Cotto Alpina Menatti

Panino con Prosciutto Cotto Alpina Menatti, tonno e pomodori

Anche ai più allenati sarà comunque venuta fame: scegliamo un posto al sole per gustare in tutta calma il nostro panino farcito con Prosciutto Cotto Menatti. Spalmate una fetta di pane con la maionese, distribuiteci sopra la lattuga tagliata a julienne poi adagiatevi sopra le fette di Prosciutto Cotto Alpina Menatti, realizzato senza polifosfati aggiunti, senza glutine e senza derivati del latte. Ricoprite poi con uno strato di tonno e con uno di pomodoro tagliato a fette, quindi richiudete con la seconda fetta di pane anch’essa spalmata di maionese. Buon appetito e buona discesa!