Al Passo di San Marco in bici con Bresaola Menatti
Al Passo di San Marco in bici con Bresaola Menatti

Una delle scalate cicloturistiche più amate della Valtellina

La salita che da Morbegno porta al Passo di San Marco è decisamente impegnativa, perciò prima di affrontarla vi consigliamo di allenarvi su brevi tragitti con pendenze simili, in modo da arrivare preparati a questa scalata. La pedalata è dura, ma ricca di soddisfazioni, come testimoniano i numerosi ciclisti che vengono in Valtellina proprio in questo periodo, in cui le condizioni climatiche sono perfette per affrontare il percorso.

  • Difficoltà: Avanzato

  • Dislivello: 1.723 m

  • Durata: 3 ore

Il punto di partenza del nostro itinerario è la città di Morbegno, a pochi km da Sondrio. Seguendo le indicazioni per il Passo San Marco, iniziamo a pedalare sulla salita che ci porterà ad Arzo e quindi Albaredo.

Ci manteniamo per tutto il tragitto sulla strada provinciale, che sale man mano di quota fino ad arrivare ai 1992 m del Passo di San Marco, il più alto della provincia di Bergamo. La pendenza che troveremo è pressoché costante, ma nel tratto centrale del percorso si fa più impegnativa. Intorno al km 14, infatti, è del 12%.

Fortunatamente, prima dell'ultima salita potremo riprendere le forze grazie a un tratto pianeggiante di circa 5 km. Durante il percorso, comunque, vi consigliamo di fare qualche tappa per prendere fiato e godervi il panorama sulla valle e le cime circostanti.

Una volta arrivati a destinazione, è possibile tornare indietro seguendo l’itinerario dell’andata oppure scendere dal versante bergamasco. La strada che abbiamo percorso, infatti, è la via che già nel sedicesimo secolo collegava Bergamo a Morbegno e consentiva gli scambi commerciali tra la repubblica di Venezia e il Canton Grigioni. 

Panino ai cereali con Bresaola della Valtellina IGP Menatti

Per premiare gli sforzi dei ciclisti che si arrampicano su questo percorso, non c'è niente di meglio di un panino appetitoso e nutriente. La Bresaola della Valtellina IGP Menatti è prodotto a partire dalla selezione del taglio più pregiato della carne bovina, la punta d'anca. Se vogliamo concederci uno spuntino gourmet, dunque, tagliamone qualche fetta e utilizziamola per farcire una pagnotta ai cereali. L'abbinamento che vi consigliamo è semplice, ma delizioso: provate a mettere qualche ricciolo di burro di Valtellina in mezzo al pane e vedrete che questo accostamento vi conquisterà.

Panino con Bresaola della Valtellina IGP Menatti