Menatti loader
  • it
La pizza è la pietanza italiana più amata, buona e salutare

Pizza: il buon alimento contro i tumori

Giovedì 09 Gennaio 2020

Un cibo antitumorale per le sue eccellenti proprietà

98
0

 

La pizza è la pietanza italiana più amata, invidiata e imitata in tutto il mondo. Questo alimento, ad insaputa di molti, è anche un alleato potentissimo contro l’insorgere di diverse patologie, tra cui il cancro. Lo dimostra nientemeno una ricerca condotta dalla Fondazione Umberto Veronesi, autorità indiscussa in materia. Scopriamo quindi quali sono le proprietà che rendono la pizza un alimento così benefico per l’organismo umano. 

 

Le proprietà benefiche della pizza 

 

L’alimento made in Italy per eccellenza nella sua ricetta classica è condito con salsa di pomodoro, che fa molto bene alla nostra salute perché ricca di licopene, una sostanza naturale che ha effetto antiossidante, antitumorale e anticolesterolemico. Il licopene, che è il responsabile del colore rosso del pomodoro, una volta cotto diventa ancora più benefico.

La cottura necessaria per realizzare il sugo libera il licopene contenuto nelle cellule dei pomodori, rendendo ancora più assimilabile tale sostanza. Si calcola poi che se combiniamo il prodotto finale con un filo di olio extra vergine d’oliva i suoi effetti benefici aumentano di ben 5 volte! 

Inoltre, la pizza consumata come piatto unico rispetta totalmente i principi della dieta mediterranea, da sempre definita dagli studiosi come il regime alimentare ideale per chi vuole vivere bene e a lungo.

Una pizza margherita contiene tutti i tre macronutrienti principali di cui il corpo ha bisogno: i carboidrati (contenuti nell’impasto), i grassi e le proteine (entrambi contenuti nella mozzarella). Se a questo aggiungiamo vitamine e sali minerali presenti nel pomodoro otteniamo un mix perfetto, gustoso e salutare. 

 

Il pasto ideale per la salute e la linea

 

La pizza è un pasto completo, perfettamente conciliabile con un regime alimentare ipocalorico ed è quindi assolutamente indicato anche per i più attenti alla linea. A piacere possiamo aggiungere al buon pasto italiano anche i salumi con le loro infinite sostanze benefiche (qui abbiamo parlato di come usare i salumi sulla pizza). Un equilibrato e consapevole consumo garantisce l’apporto di una corretta quantità di proteine facilmente digeribili e di importanti sali minerali tra cui ferro, zinco, selenio e potassio.

Non dimentichiamoci infine della presenza delle importantissime vitamine del gruppo B, indispensabili per il buon funzionamento del nostro organismo. 

Condividi
Ti potrebbe interessare anche:

Pancetta: un ottimo alleato per combattere il freddo dell’inverno

Giovedì 23 Gennaio 2020
Come bisogna mangiare quando fa freddo   Durante l’inverno il nostro dispendio calorico giornaliero aumenta, proprio per questo è import...
Leggi di più

Lo Speck come alimento di sostegno per l’attività sportiva

Giovedì 16 Gennaio 2020
Il giusto compromesso tra gusto e salute    L’importanza di bilanciare attività sportiva frequente e alimentazione equilibrata per vive...
Leggi di più

La Bresaola della Valtellina è fra i 3 salumi più amati

Giovedì 19 Dicembre 2019
  Le caratteristiche più amate della Bresaola della Valtellina    Secondo quanto emerge da un sondaggio del gruppo Doxa organizzato d...
Leggi di più
Nessun commento
Lascia un commento
Tutti i campi sono obbligatori