Cosa mangiare in preparazione agli esami
La Bresaola per superare gli esami di maturità

Gli alimenti per concentrarsi nello studio e anti-stanchezza

La famosa “Notte prima degli esami” cantata da Antonello Venditti quest’anno sarà diversa dal solito: la maturità 2020 si presenta unica nella storia della scuola a causa del covid-19 che ha costretto il Ministero a riformulare gli esami eliminando le prove scritte e riducendo tutto alla sola prova orale. Quest’ultima, a differenza degli ultimi mesi di didattica a distanza, si svolgerà in presenza, ovviamente nel rispetto delle misure di sicurezza anti-coronavirus che tutti ben conosciamo.

 

La preparazione degli esami di maturità e gli effetti sull’organismo

Se la formula della maturità 2020 è inedita, non cambiano tuttavia i sentimenti e le attese degli studenti che si preparano a sostenerla. Situazioni di ansia, stress, incertezza e tensione sono molto frequenti nella preparazione degli esami e a maggior ragione quest’anno per via del periodo di quarantena e riduzione dei contatti sociali da cui siamo appena usciti, senza contare il diffuso clima di preoccupazione per la salute legato alla pandemia in corso. Insomma, preparare l’esame di maturità ridotto che ha preso il via il 17 giugno potrebbe essere persino più difficile che in passato.

Per questo è importante che i maturandi curino, oltre allo studio, anche l’alimentazione nel periodo pre-esame. La preparazione della maturità richiede infatti un significativo sforzo all’organismo, e non è – come potremmo ipotizzare – solo la mente a essere chiamata in causa ma tutto il corpo a dover sostenere un vero e proprio sforzo fisico. Sono molti gli esperti di nutrizione che paragonano lo studio per un esame all’allenamento per una gara sportiva: entrambi richiedono sacrificio, dedizione, regolarità e una alimentazione bilanciata e corretta per l’obiettivo.

 

Cosa mangiare prima e durante l’esame di maturità

Ecco allora che bisogna scegliere gli alimenti giusti per studiare e concentrarsi al meglio, evitando invece l’abuso di cibi e bevande che possono avere effetti controproducenti. Per esempio, gli esperti consigliano agli studenti di bere poco caffè: si tratta, è vero, di una bevanda stimolante, capace di svegliarci dal torpore nei vari momenti della giornata, ma al tempo stesso il consumo eccessivo di caffeina provoca ansia e eccitazione, fino a casi di insonnia (e sappiamo che riposare bene è importantissimo). Meglio dunque bere un solo caffè al giorno, meglio se di prima mattina. Lo stesso discorso vale per i drink energetici: i ragazzi spesso vi ricorrono per caricarsi e attivare le forze, ma non si tratta certo di bevande salutari per il nostro organismo, specie se consumate in grandi quantità.

Gli alimenti amici dello studio sono invece i cibi ricchi di vitamine, proteine e calcio: latte, cereali, yogurt, frutta fresca (per esempio le banane, ottime fonti di potassio) e verdure crude. È importante anche assicurare all’organismo la giusta dose di carboidrati, con un consumo equilibrato di pane, riso o pasta, ma sempre senza esagerare: gli eccessi di cibo sono nemici della buona salute e mangiare troppo a pranzo o a cena può generare un senso di appesantimento e indurre stanchezza (le “notti di pizze fredde e di calzoni” lasciamole a Venditti). Tra le vitamine, importanti per rafforzare il sistema immunitario e amiche della concentrazione (come abbiamo visto per la dieta dello smart working), quelle del gruppo B sono particolarmente utili a contrastare i cali di concentrazione e la perdita di energia: ecco perché i nutrizionisti indicano ai maturandi la Bresaola della Valtellina IGP come alimento ideale prima degli esami, con il suo ottimo apporto proteico, vitaminico e di sali minerali.

La Bresaola è oltretutto un salume leggero e facilmente digeribile e non è affatto sbagliato includerlo nella colazione del giorno della maturità: insieme a un frutto, fette biscottate, yogurt o latte e caffè (ammesso), mangiamo qualche fetta di bresaola per arrivare carichi alla maturità e scongiurare il rischio di attacchi di fame nel bel mezzo della prova orale. Perché anche la mattina prima degli esami, oltre che la notte, è un momento importante.

(E buona fortuna a tutti i maturandi!)

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori