contenuto di antiossidanti in carne e salumi
Gli antiossidanti di carne e salumi

Alimenti di origine animale con effetto anti-ossidante

Gli alimenti con effetto antiossidante sull’organismo sono molteplici e tra questi rientrano a pieno titolo anche le carni e i salumi, che contengono sostanze altamente efficaci nel contrastare l’azione dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.

 

Antiossidanti: cosa sono e in quali alimenti si trovano

Gli antiossidanti sono sostanze che, come dice il nome stesso, esercitano un’azione di contrasto all’ossidazione, ovvero a quelle reazioni chimiche (in cui si verifica il passaggio di elettroni tra due sostanze) che possono generare i radicali liberi responsabili di danni alle cellule dell’organismo. Tra gli antiossidanti rientrano la vitamina C, la vitamina E, la vitamina A, il selenio, il glutatione, l’acido lipoico, i carotenoidi, il licopene e altri composti fenolici: pertanto è possibile trovare gli antiossidanti in natura in numerosi alimenti. I principali cibi fonti di antiossidanti naturali sono soprattutto di origine vegetale:

  • le banane;
  • le mele;
  • le melanzane;
  • l’uva;
  • i kiwi;
  • le patate;
  • gli spinaci;
  • le prugne;
  • i frutti di bosco, in particolare mirtilli e more.

 

Anche il pesce e la carne contengono antiossidanti: gli alimenti di origine animale, come sappiamo, sono ricchi di proteine ad alto valore biologico (le cosiddette proteine nobili) e tra queste spicca la carnosina, un composto formato da due amminoacidi che ha un elevato potere antiossidante, al pari dell’anserina e della creatina, altri composti bioattivi della carne che contrastano i radicali liberi e prevengono l’invecchiamento cellulare. Inoltre carni e salumi contengono altre sostanze antiossidanti come acido lipoico, zinco, selenio, rame e coenzima Q10.

 

Gli antiossidanti specifici della carne

C’è di più. Recentemente alcuni studi scientifici hanno evidenziato l’esistenza di nuovi antiossidanti della carne che si troverebbero esclusivamente nei tessuti di alcuni animali. La carne di manzo, maiale e pollo contiene infatti particolari dipeptidi (composti organici formati da due aminoacidi, come le già citate creatina e carnosina per esempio) che rispetto ai dipeptidi normali presentano un atomo di ossigeno in più: per questo sono stati chiamati 2-oxo-IDP (dipeptidi di imidazolo). Allo stesso modo, i ricercatori hanno poi individuato dipeptidi 2-oxo anche di carnosina e anserina, con maggiore potere antiossidante rispetto ai loro corrispondenti tradizionali.

Queste molecole si trovano in abbondanza nei tessuti di animali come i bovini, i suini, i pesci, i polli e perfino nell’uomo, a livello del cuore, dei reni, del cervello e del fegato, e svolgono un’efficace azione antiossidante proteggendo le cellule dallo stress ossidativo e dalle patologie ad esso collegate, tra cui il diabete, il cancro e le malattie neurodegenerative. Gli antiossidanti specifici della carne sono sostanze bioattive presenti negli alimenti di origine animale che aumentano il potere nutrizionale di carni, salumi e pesce e certificano il consumo di carne, se adeguato e di qualità, come una pratica alimentare benefica per la salute.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori