Gli alimenti di origine animale sono fondamentali per il benessere dell'uomo
Alimenti di origine animale: il nostro DNA ci ricorda l’importanza

Perché abbiamo bisogno della carne per essere in salute

Come conseguenza al diffondersi delle diete vegane o vegetariane, sempre più persone scelgono di non consumare gli alimenti di origine animale. In realtà un cambiamento così drastico nella nostra alimentazione potrebbe addirittura rivelarsi dannoso per la salute (ne abbiamo parlato anche qui). Il nostro DNA ci dice che è importante consumare alimenti di origine animale: scopriamo nel dettaglio il perchè. 

 

Importanti studi nel settore alimentare 

 

Cominciamo ricordando che i nostri antenati sono sempre stati onnivori: addirittura, l’ultimo pasto consumato dall’uomo del Similaun Oetzi fu una sorta di speck preistorico. Questo significa che migliaia di anni di evoluzione ci hanno portato ad assimilare al meglio la carne ma, al contempo, ci indica che vi è una grande probabilità che molti dei nostri geni abbiano bisogno dell’assunzione di alimenti di origine animale per “funzionare” al meglio

Questo è quanto emerso da uno studio pubblicato sulla rivista scientifica “Molecular Biology and Evolution”, che ha preso in considerazione i profili genetici di molte popolazioni con diverse abitudini alimentari ed ha evidenziato l’importanza della variabilità genetica nelle scelte alimentari. In altre parole, i soggetti che appartengono a civiltà da sempre onnivore necessitano di carne, pesce e altri prodotti di origine animale per restare in salute. 

 

La carne nell’alimentazione dei bambini 

 

Anche la Società Italiana di Nutrizione Pediatrica ha più volte sottolineato l’importanza della carne nella dieta dei bambini, soprattutto nel periodo dell’infanzia. Sottoporre un bambino ad un’alimentazione vegana o vegetariana può infatti portare a gravi conseguenze, quali la carenza di vitamina B12, essenziale per lo sviluppo del sistema nervoso, e di calcio. Nel primo caso il rischio è quello di alterazioni neurologiche o addirittura di atrofia cerebrale diffusa, mentre nel secondo caso si determina il rachitismo, malattia che era del tutto scomparsa, ma che ora è tornata per colpire i bambini sottoposti a diete vegane e vegetariane. 

In conclusione, è quindi chiaro che la carne e, più in generale, gli alimenti di origine animale, svolgono un ruolo fondamentale per il nostro benessere e non è possibile rimuoverli dalla nostra dieta. Analogamente, è importante prevedere un’alimentazione equilibrata, che prevede l’assunzione di tutti i macronutrienti e nelle giuste quantità, evitando gli eccessi. Se vuoi scoprire quando iniziare a inserire i salumi nella dieta dei bambini, clicca qui