Bresaola
3 salumi a basso contenuto calorico

Un’alternativa alla carne da scegliere con cura: più proteine, meno calorie nei salumi

 

Mangiare sano e seguire una dieta genuina significa riuscire a variare l’alimentazione il più possibile includendo tutti gli alimenti, compresi quelli che ci piacciono di più, ma sempre con un occhio attento alla qualità di ciò che aggiungiamo al carrello della spesa.

In commercio esistono diverse tipologie di salumi risultato di diversi procedimenti di lavorazione e alternative più o meno caloriche.

Per un aumento dell’apporto proteico e una riduzione dell’apporto calorico è utile sapere quali salumi è meglio mangiare e quali sono le loro caratteristiche nutritive.

I 3 salumi con meno calorie

1. La Bresaola

La Bresaola della Valtellina IGP è il salume in assoluto più povero di grassi e ricco di proteine, con circa 151 calorie ogni 100 grammi di prodotto. Il basso apporto lipidico fa si che questo salume sia presente all’interno di moltissime diete dimagranti o per l’attività sportiva. Le proteine che contiene la Bresaola sono infatti ad alto valore biologico, fondamentali per il veloce recupero delle energie fisiche e un’accelerazione della ripresa muscolare soprattutto se sottoposta a forza e stress fisico frequentemente.
La Bresaola della Valtellina IGP contiene anche importanti minerali come lo zinco e il fosforo e un potente antiossidante: la vitamina E che protegge contro i danni prodotti dai radicali liberi e da tossine.

2. Il Prosciutto Crudo

Anche il Prosciutto Crudo è un salume privo di carboidrati e ricco di proteine, con un apporto energetico di poco superiore alle 230 calorie ogni 100 grammi di prodotto.
Il Prosciutto Crudo viene consigliato nelle diete a basso contenuto calorico, anche se limitato in caso di colesterolo alto. Per chi segue semplicemente una dieta leggera è un ottimo cibo fonte di proteine, soprattutto nella sua versione più magra, e risulta un salume facilmente digeribile anche per chi soffre di disturbi e problemi di stomaco come gastriti.

3. Il Prosciutto Cotto

Il salume più gradito dai bambini fa anche bene alla salute: il Prosciutto Cotto è un’ottima fonte di proteine, in quanto apporta 130 calorie ogni 100 grammi di prodotto. Una porzione di Prosciutto Cotto contiene anche una discreta quantità di sali minerali come potassio, calcio e fosforo.
Alle sue buone proprietà nutrizionali concorrono anche le vitamine del gruppo B, di cui il nostro organismo ha bisogno per la produzione dei globuli rossi e per la salute del sistema nervoso.