Ricetta dei fiori di zucca ripieni di mortadella Menatti
Fiori di zucca con ripieno di Mortadella Gran Bontà Menatti

Come preparare i fiori di zucca non fritti

All’inizio dell’estate iniziano a maturare le zucchine nell’orto. Insieme a questo buono e salutare ortaggio, la pianta della zucchina ci offre anche i suoi fiori, comunemente chiamati fiori di zucca, che possono essere cucinati in tanti modi: il più diffuso e goloso è senz’altro quello dei fiori di zucca fritti in pastella, ma esistono tante altre varianti più leggere e salutari. Tra queste, la ricetta dei fiori di zucca ripieni e cotti al forno, che utilizza questi fiori come involucro per uno sfiziosissimo ripieno a base di un salume dal profumo inebriante: la Mortadella.

Scopriamo insieme come preparare questa ricetta al forno ideale per un antipasto o un aperitivo in estate.

 

Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti:

  • 50 g di Mortadella Gran Bontà Menatti
  • 8 fiori di zucca
  • 250 g di ricotta
  • 70 g di mozzarella
  • Parmigiano grattugiato q. b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

 

Preparazione dei fiori di zucca ripieni

Iniziamo la nostra ricetta con la preparazione del ripieno dei fiori di zucca a base di Mortadella. Non utilizzeremo le fette di mortadella, ma la Mortadella Gran Bontà tagliata a cubetti non troppo grandi. Li versiamo in una ciotola insieme alla ricotta e alla mozzarella tagliata a fettine sottili e amalgamiamo il tutto con una spatola, regolando di sale.

Laviamo sotto l’acqua fredda i fiori di zucca per ripulirli al meglio, quindi li adagiamo sul nostro piano di lavoro e delicatamente, con l’utilizzo di un cucchiaio, inseriamo all’interno di ciascuno il ripieno di ricotta e mortadella. Richiudiamo poi ogni fiore di zucca con cura, in modo da contenere il ripieno al suo interno.

Disponiamo i fiori di zucca ripieni su una teglia da forno e ci versiamo sopra una spolverata di parmigiano grattugiato e un filo d’olio extravergine d’oliva. Inforniamo i fiori di zucca a una temperatura di 180° C, lasciandoli gratinare per circa mezz’ora: sforniamo e serviamo in tavola il nostro antipasto leggero con la mortadella.

Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori