cannelloni mortadella e pistacchi: ricetta
Cannelloni alla mortadella e pistacchi

Ricetta di primo piatto tipico emiliano

Usare la mortadella come ripieno è un’abitudine all’ordine del giorno in Emilia-Romagna, la regione dove nasce la mortadella (scopri le origini della mortadella o Bologna): la si usa per farcire i ravioli, gli involtini, i tortellini, le zucchine e in molte altre ricette. Potevano mancare i cannelloni? Certo che no. Questo tipico piatto a base di pasta fresca è uno dei capisaldi della cucina italiana e si presta, proprio come le crespelle, ad ospitare ripieni di varia natura, in cui si mescolano verdure, formaggi e salumi secondo i gusti e le tradizioni locali. Per una versione emiliana di questo primo piatto, ecco allora i cannelloni con ripieno di mortadella e pistacchi, una vera delizia.

 

Tempo di preparazione: 45 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di Mortadella Gran Bontà Menatti
  • 400 ml di besciamella
  • 500 g di fogli di lasagna
  • 250 g di mozzarella
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 200 g di pistacchi sgusciati
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Granella di pistacchi q.b.

 

Come preparare i cannelloni con mortadella e pesto di pistacchi

Iniziamo la nostra ricetta dei cannelloni alla mortadella con la preparazione del pesto di pistacchi fatto in casa: versiamo in un mixer i pistacchi sgusciati (non salati), 5 cucchiai di acqua e 9 cucchiai di olio, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale e di pepe. Frulliamo a dovere con il mixer, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua per ammorbidire l’impasto se necessario e mescolando con un cucchiaio di volta in volta, fino a ottenere una crema di pistacchi della consistenza di un pesto.

Mettiamo in una bacinella la besciamella già pronta e versiamo il pesto di pistacchi aggiungendolo poco a poco e mescolando con una frusta, in modo da unire i due ingredienti, fino a ottenere una besciamella al pistacchio ben amalgamata. Prepariamo una teglia rotonda da forno foderata con carta forno e versiamo un po’ della besciamella al pistacchio in modo da formare un primo strato leggero.

Passiamo ora alla preparazione dei cannelloni. Prendiamo i singoli fogli di lasagna, adagiamo sopra ciascuno una fetta di mortadella e poi, nella parte inferiore del foglio, una fetta di mozzarella. Formiamo i cannelloni arrotolando dal lato corto a partire dal basso e disponiamo tutti i cannelloni ripieni di mortadella e mozzarella nella teglia.

Quando avremo posizionato tutti i cannelloni alla mortadella nella teglia, ricopriamoli con abbondante besciamella avendo cura di spalmare la besciamella su tutta la superficie visibile dei cannelloni. Cospargiamo poi i cannelloni con una spolverata di parmigiano grattugiato e con granella di pistacchio in abbondanza.

È arrivato il momento di cuocere i cannelloni in forno, a 180° per circa 20-30 minuti, finché la superficie non inizierà a presentarsi dorata. Sforniamo e serviamo in tavola ancora fumanti i nostri cannelloni alla mortadella con pistacchi. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori