Pane e salumi: abbinamenti con speck
Pane e salumi: gli abbinamenti migliori (parte 3)

Quale pane accompagnare a speck, mortadella e pancetta

Terza e ultima puntata della nostra piccola guida agli abbinamenti più gustosi pane-salumi: dopo prosciutto, salame e bresaola, vediamo qual è il pane più adatto per esaltare il gusto di speck, mortadella e pancetta.

Speck e pane da abbinare

Lo Speck Menatti, al termine di un processo di lavorazione che impiega aromi, spezie naturali e erbe aromatiche, ha un profumo aromatico e intenso e l’affumicatura ne caratterizza il gusto non appena lo si assapora. Proprio l’aroma affumicato è il principale aspetto da considerare e valorizzare per l’abbinamento dello speck: di conseguenza, in ossequio alla provenienza geografica di questo salume tipico del Trentino e dell’Alto Adige, il migliore accostamento è con il pane di segale o il pane nero di questa regione. Ma anche un pane dolce può far trionfare in bocca, per contrasto, la sapidità dello speck.

Speck: abbinamenti con il pane giusto

Quale pane scegliere per la mortadella

Prive di glutine, glutammato, polifosfati e derivati del latte: nelle varie qualità della Mortadella di Menatti trovate sempre la genuinità e il gusto tipico della tradizione emiliana, area di origine di questo salume. Eppure, se fino a qui abbiamo seguito con successo la norma della provenienza geografica comune per gli abbinamenti con il pane, la mortadella rappresenta la classica eccezione che conferma la regola: il suo aroma dolce e la sua consistenza morbida si sposano alla perfezione con il pane pugliese tagliato sottile, la tradizionale michetta milanese e la focaccia bianca romana, ma anche con un pane alle noci. Versatilità allo stato puro per questo delizioso insaccato.

Come abbinare pane e pancetta

Pancetta: gli abbinamenti perfetti con il pane

Infine, la pancetta: si può assaporare in fette morbide e sottili o in versione croccante come nella tradizione tipicamente anglosassone del bacon, e allo stesso modo abbinare con pani croccanti – uno dei più indicati è il pane carasau, originario della Sardegna – o con pane morbido, casereccio o integrale, scegliendo se procedere per contrasto o per somiglianza. Persino con il pancarré è squisita: merito anche del processo di salagione e aromatizzazione che caratterizza la lavorazione della Pancetta Menatti e che la rende così saporita.