Pane e prosciutto: gli abbinamenti migliori
Pane e salumi: gli abbinamenti migliori (parte 2)

I migliori accostamenti per accompagnare il prosciutto

Prosegue il nostro viaggio alla ricerca dei migliori accostamenti tra pane e salumi: dopo la prima parte in cui ci siamo occupati di bresaola e salame, vediamo ora come abbinare con il pane quelli che sono considerati i principi dei salumi nostrani: prosciutto crudo e prosciutto cotto.

Prosciutto crudo: come abbinarlo con il pane

Il prosciutto crudo è ottenuto mediante una lavorazione della coscia di maiale con la sola aggiunta di sale e, se andate sul sicuro con il Prosciutto Crudo Menatti, senza glutine e senza conservanti aggiunti. Il gusto del crudo è pertanto molto ricco, la consistenza vellutata e morbida, il sapore rotondo: un vero e proprio trionfo palatale che è bene non ostacolare o limitare con la scelta di un tipo di pane non consono.

Il tipico accompagnamento del prosciutto crudo, in special modo per un aperitivo o un happy hour, è con i grissini: meglio se rustici e sufficientemente spessi e robusti, in modo da poter sostenere le fette di salume che vengono loro arrotolate attorno. Ma anche il pane può essere un ottimo compagno: quello di pasta dura è l’ideale, specie se croccante, e – forse un po’ a sorpresa – anche nella baguette troverete un sorprendente esaltazione di sapore. Se il prosciutto crudo è invece tagliato manualmente a fette più spesse allora si può ricorrere al pane sciapo toscano, che con la sua assenza di sale compensa la sapidità tipica di questo salume, e in generale a pane senza grassi.

Prosciutto crudo: come abbinarlo al pane

E poi la piadina romagnola: è vero, non si tratta di pane, ma il suo matrimonio con il prosciutto crudo è stato suggellato da decenni di tradizione anche al di fuori dai confini regionali.

Pane e prosciutto cotto: i tipi migliori

Chi non ha mai consumato una merenda a base di prosciutto cotto e pane? Il cotto, che Menatti propone nelle sue diverse qualità ma sempre senza uso né aggiunta di polifosfati e di derivati del latte, si caratterizza per un gusto dolce e vellutato e per la sua versatilità, che ne fa un salume ideale per spuntini e picnic all’aria aperta.

Il pane giusto per il prosciutto cotto non è di un unico tipo: sono infatti molteplici tipologie ad abbinarsi al meglio, dalla tipica ciabatta croccante al pane integrale, fino a quello multicereale o al pane alla zucca. La caratteristica comune a tutti è quella di essere un pane dolce, assecondando così le caratteristiche del salume.

Infine l’abbinamento più classico per il prosciutto cotto: quello con il pane in cassetta o pane bianco, per realizzare in modo semplice succulenti toast o tramezzini.

(2 – continua)