ricetta dei gnocchetti tirolesi (spatzle) alla mortadella
Spatzle di mortadella Dolce Valle Menatti

Deliziosi gnocchetti rosa alternativi a quelli tipici tirolesi

Gli spatzle sono i tradizionali gnocchetti tirolesi a base di spinaci, una ricetta tipica dell’Alto Adige che spessissimo si accompagna a un salume altrettanto tipico di queste zone, lo speck, che ne è il condimento perfetto. Esistono tuttavia diverse varianti degli spatzle, che permettono di spaziare tra vari ingredienti e di sostituire lo speck con altri salumi. Ma una vera ricetta alternativa di questo primo piatto è quella che usa la mortadella al posto dello speck e anche al posto degli spinaci, come ingrediente dell’impasto per creare dei favolosi gnocchetti rosa alla mortadella: ecco come si fa.

 

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti:

 

Come preparare gli spatzle alla mortadella

Gli spatzle fatti con la mortadella al posto degli spinaci sono una ricetta semplice che richiede solo pochi ingredienti, prima fra tutti ovviamente la mortadella a cubetti. Per cominciare, prendiamo proprio la mortadella mettiamola all’interno di un mixer per frullarla, poi aggiungiamo le uova e il latte e frulliamo ancora il tutto con un frullatore a immersione.

Aggiungiamo al composto di mortadella frullata, uova e latte anche la farina, mescolando energicamente per amalgamare gli ingredienti e aggiungendo anche un cucchiaio di acqua se necessario per rendere più morbido l’impasto per gli spatzle.

Portiamo a ebollizione una pentola di acqua salata e quando l’acqua bolle possiamo fare gli spatzle: utilizzando l’apposito attrezzo per gli spatzle versiamo l’impasto di mortadella nella pentola facendolo passare attraverso i fori dello strumento, in modo da creare dei piccoli gnocchetti rosa. Ripetiamo l’operazione fino ad esaurire l’intero impasto.

La cottura degli spatzle di mortadella è identica a quella degli spatzle tradizionali: appena vengono a galla è il momento di scolarli, utilizzando una bagnarola. Per il condimento utilizziamo il classico abbinamento burro e salvia, facendo sciogliere una noce di burro in un pentolino insieme ad alcune foglie di salvia. Uniamo il tutto e serviamo in tavola i nostri gnocchetti alla mortadella al burro e salvia con una spolverata di noce moscata per dare un ulteriore tocco di sapore. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori