Cappelletti alla Bresaola e mascarpone: ricetta
Cappelletti alla Bresaola e mascarpone

La ricetta per un delizioso primo piatto fatto in casa

La Romagna è una terra che ha sfornato nei secoli numerosi piatti tipici che sono entrati a far parte di diritto della cucina nazionale italiana. Tra questi, uno dei più noti e apprezzati sono sicuramente i cappelletti, un particolare tipo di pasta ripiena che si è rapidamente diffusa in tutta la penisola con numerose varianti locali: al tradizionale ripieno romagnolo di cappone e formaggio, infatti, si sono aggiunte varie declinazioni. Oggi ne proponiamo una che è tipicamente valtellinese, grazie all’impiego dell’ingrediente principe del nostro territorio: la Bresaola della Valtellina IGP. Ecco come utilizzarla, insieme al mascarpone, per farcire i cappelletti.

Ricetta per cappelletti e ripieno di mascarpone e Bresaola

Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 g di farina 00
  • 300 g di semola
  • 1 uovo e 3 tuorli
  • 150 g di Bresaola della Valtellina IGP Menatti
  • 150 g di mascarpone
  • q.b di: acqua, sale, olio extravergine d’oliva, parmigiano reggiano, burro, salvia
Come preparare il ripieno per i cappelletti con la Bresaola della Valtellina

Come preparare i cappelletti freschi

Per ottenere la pasta all’uovo da cui poi ricavare i cappelletti disponete la farina a fontana, unite i tre tuorli incorporandoli con l’aiuto di una forchetta e aggiungendo progressivamente la semola. A questo punto impastate con le mani in maniera energica per circa dieci minuti/un quarto d’ora, fino ad ottenere un impasto sodo e ben amalgamato. Lasciate riposare la palla ottenuta per una ventina di minuti.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno di Bresaola e mascarpone per i cappelletti. Tagliate 150 g di Bresaola della Valtellina IGP a pezzetti non troppo spessi, aggiungete il mascarpone e frullate il tutto in un mixer. Se il composto risulta eccessivamente duro potete addolcirlo aggiungendo una piccola quantità di panna liquida. Regolate di sale e tenete da parte il vostro ripieno.

Prendete ora la sfoglia e stendetela con un mattarello fino ad ottenere uno spessore sottile, poi utilizzate una rotellina dentata per ritagliare quadratini delle dimensioni di 5 cm per ogni lato. È il momento di aggiungere il ripieno di Bresaola e mascarpone: prendetene una pallina non troppo grande e adagiatela al centro di ogni quadratino, poi piegate quest’ultimo a metà formando un triangolo e infine avvolgete le due punte laterali richiudendo il cappelletto e ottenendo la tipica forma tradizionale.

Cuocete i cappelletti in acqua salata per alcuni minuti, quindi scolateli e conditeli con del burro fuso e alcune foglie di salvia: ecco pronti i vostri cappelletti alla Bresaola e mascarpone, buon appetito!