pasta con ragù di salsiccia piccante
Pasta alla Salsiccia piccante Menatti

Ricetta per preparare ragù con la salsiccia

La pasta con ragù di salsiccia piccante è un piatto tipico della cucina del sud Italia, in particolare delle zone dove questo salume piccante è molto diffuso e apprezzato, ma basta poco per preparare questo primo piatto regionale anche a casa a qualsiasi latitudine: l’ingrediente fondamentale è la salsiccia piccante, un insaccato a ferro di cavallo che il salumificio Menatti produce da anni con carne selezionata e senza l’impiego di derivati del latte né glutine. Ecco la ricetta completa del ragù piccante per la pasta.

 

Tempo di preparazione: 45 minuti

Ingredienti:

  • 400 g di Salsiccia piccante Menatti
  • 320 g di spaghetti (o altro formato di pasta lunga)
  • 1 cipolla
  • 100 ml di brodo di carne
  • Concentrato di pomodoro q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Vino bianco q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

 

Come preparare la pasta con salsiccia piccante

Iniziamo questa ricetta tipica con la preparazione del ragù di salsiccia piccante. In una padella antiaderente prepariamo un soffritto con un po’ di cipolla e un filo d’olio extravergine. Dopo aver fatto rosolare la cipolla, togliamo la pelle alla salsiccia piccante e la mettiamo a tocchetti in padella: durante la cottura della salsiccia provvediamo a sgranare per bene tutti i tocchetti utilizzando una forchetta. Lasciamo cuocere la salsiccia piccante sul fuoco vivace per circa 7-8 minuti aggiungendo anche un rametto di rosmarino, quindi sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciamo evaporare, mescolando di tanto in tanto.

Aggiungiamo a questo punto alla salsiccia in padella un cucchiaio di concentrato di pomodoro e versiamo gradualmente il brodo di carne sulla salsiccia, abbassando la fiamma e continuando la cottura per un ulteriore quarto d’ora, facendo evaporare il brodo. Quando il brodo si sarà asciugato, regoliamo di sale il condimento di salsiccia piccante per la pasta.

Pasta che nel frattempo possiamo preparare: portiamo ad ebollizione una pentola d’acqua e immergiamo gli spaghetti dopo averla salata. Terminato il tempo di cottura della pasta al dente, scoliamo gli spaghetti e li versiamo in padella per completare la cottura insieme al ragù: giusto un paio di minuti per far saltare in padella la nostra pasta alla salsiccia piccante, poi possiamo servire in tavola.

Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori