Empanadas con Mortadella e provola
Empanadas con Mortadella e provola

Una versione originale di un gustosissimo piatto di origine spagnola

Nonostante le empanadas e le empanadillas siano spesso presentate come tipiche della tradizione gastronomica argentina, esse furono importate in tutti i Paesi dell’America Latina dalla Spagna. È proprio lì che diventarono popolari in seguito alla conquista araba. Durante il periodo dei califfati si diffusero in tutta la penisola iberica, tant’è che ancora oggi in Galizia si festeggia il “Festival de la Empanada”.

Questi fagottini di pasta a forma di mezzaluna normalmente vengono farciti con un ripieno speziato a base di carne di manzo, ma ne esistono moltissime varietà. Dal pesce alle verdure, fino ai ripieni dolci con frutta e marmellata, le empanadas si prestano a moltissime interpretazioni. Oggi ne vediamo una davvero deliziosa, con Mortadella Menatti e provola filante.

Tempo di preparazione: 1 ora
Ingredienti per 4 persone:
130 ml acqua
300 g farina
50 g burro
olio evo
sale
1 uovo
200 g mortadella
100 g provola

Empanadas con Mortadella

Come si realizzano le empanadas

L’impasto dei fagottini si potrebbe acquistare già pronto, ma le empanadas fatte in casa sono un’altra cosa. Prepararle da zero è molto più semplice di quanto non sembri e in più ci consente di personalizzare l’impasto con erbe o aromi, a seconda dei nostri gusti e del ripieno che scegliamo. 

Fatta questa premessa, cominciamo a prepararle: sciogliamo prima di tutto il sale nell’acqua tiepida, poi mettiamo la farina in una terrina capiente e aggiungiamo olio extravergine, il burro sciolto e l’acqua salata.
Impastiamo accuratamente il tutto con le mani, fino a formare un panetto che copriremo con la pellicola trasparente per evitare che secchi. Lasciamolo riposare per circa mezz’ora. 

Intanto, possiamo preparare il ripieno tagliando uniformemente a dadini la Mortadella Menatti e la provola
Una volta pronto l’impasto, stendiamolo con il mattarello e aiutiamoci con un coppapasta per ricavarne dei cerchi. Utilizzando un cucchiaio, mettiamo in ogni cerchio di pasta la Mortadella e qualche pezzetto di Provola. Inumidiamo quindi i bordi con un goccio d’acqua e ripieghiamoli per chiudere le nostre empanadas. 

A questo punto, possiamo friggerle o cuocerle al forno. Scegliendo la seconda opzione, basterà spennellarle con dell’uovo e lasciarle in forno a 190 gradi per 15 minuti.

Una volta cotte, servitele ancora calde e filanti. Buon appetito!