Arancini di riso con Prosciutto Cotto Menatti
Arancini di riso con Prosciutto Cotto Menatti

Una versione gustosissima della ricetta tipica siciliana

Arancino o arancina? Il dibattito è sempre aperto e divide in due la Sicilia. Quel che è certo è che si tratta di una specialità davvero deliziosa. Oggi prepariamo una versione particolare di questo piatto: gli arancini (o arancine, come preferite) con Prosciutto Cotto e mozzarella.

Gli arancini sono l’idea giusta per quando abbiamo avanzato del risotto giallo e non sappiamo bene cosa farne. Invece di riscaldarlo, vi consigliamo di provare a cimentarvi con questa gustosissima ricetta.

Tempo di preparazione: 1 h
Ingredienti per 4 persone:
1 mozzarella
4 uova
300 g di risotto allo zafferano
100 g di Prosciutto Cotto Menatti
Farina, pane grattugiato, olio di semi q.b.

Come si cucinano gli arancini con Prosciutto e mozzarella

Per preparare gli arancini di riso, cominciamo tagliando la mozzarella a dadini. Facciamo lo stesso con il Prosciutto Cotto Menatti (vi consigliamo di scegliere il Cotto Fioccottino, dalla consistenza particolarmente tenera) https://www.menatti.com/prodotto/fioccottino

Prendiamo il risotto, mettiamolo in un contenitore e aggiungiamo due uova, che avremo sbattuto con una forchetta. Mescoliamo il tutto e procediamo con la farcitura.

Prendiamo il riso con le mani e formiamo delle polpettine. Creiamo un incavo al centro di ciascuna e riempiamolo con un pezzetto di mozzarella e due di Prosciutto Cotto Fioccottino Menatti. Chiudiamo per bene e disponiamo le palline di riso su un ripiano: è il momento di impanarle e friggerle.

Prepariamo tre ciotole: nella prima mettiamo la farina, nella seconda le due uova avanzate, leggermente sbattute con la forchetta, e nella terza il pangrattato. Passiamo quindi gli arancini nei tre contenitori, in quest’ordine.

Scaldiamo dell’olio di semi in una padella e friggiamo gli arancini. Saranno sufficienti meno di 5 minuti perché diventino ben dorati. Via via che li estraiamo dalla padella, disponiamoli su dei fogli di carta assorbente per far sì che non risultino eccessivamente unti.

Una volta portati in tavola, rompere la panatura dei nostri arancini per scoprire il loro cuore gustoso e filante sarà un vero piacere. Buon appetito!