Da Morbegno a Colico sul Sentiero Valtellina: come arrivare al lago di Como
Da Morbegno a Colico sul Sentiero Valtellina con Salame nostrano Menatti

Escursione a piedi o in bicicletta fino al Lago di Como

Il Sentiero Valtellina è l’itinerario ciclo-pedonale che percorre la provincia di Sondrio da Sondalo a Colico passando per Tirano, Sondrio e Morbegno e offrendo opportunità di passeggiate e uscite in bicicletta piacevoli in Valtellina, variegate e alla portata di tutti. Una di queste è l’occasione buona per lasciare il caldo della valle e tuffarsi nel Lago di Como, dal momento che il Sentiero permette di raggiungere comodamente la spiaggia di Colico.

Itinerario Sentiero Valtellina per il Lago di Como

  • Difficoltà: Escursionisti
  • Dislivello: 0 m
  • Durata: 4 h a piedi, 1 h 30’ in bicicletta

Il punto di partenza per la nostra escursione fino all’inizio del lago di Como è il ponte di Ganda di Morbegno, dove possiamo trovare anche un parcheggio per l’automobile. Attraversiamo il fiume Adda sullo storico ponte in pietra dalla forma caratteristica e troviamo subito a sinistra il Percorso Valtellina che, dopo aver attraversato il Parco della Bosca proveniente da Talamona, costeggia l’argine destro del fiume.

Il primo tratto di percorso corre tra l’Adda, sulla sinistra, e la strada provinciale Valeriana, sulla destra, ma ben presto si distacca da quest’ultima per attraversare di nuovo l’Adda su un ponte in legno: entriamo così nell’Isola della Pescaia, un lembo di terra racchiuso tra due ramificazioni del fiume e dove possiamo trovare numerosi tavoli da picnic, per poi uscirne attraverso un secondo ponte, questo coperto, e sbucare presso il campo sportivo di Cosio Valtellino.

Superata l’area di sosta di Cosio proseguiamo per alcune centinaia di metri immersi nello scenario naturale della Bassa Valtellina fino a raggiungere il ponte di Traona, superandolo attraverso un sottopasso. Il sentiero piega poi verso destra e avvicina progressivamente il campanile della chiesa di Piussogno fino a transitare davanti all’agriturismo La Fiorida e poi all’abitato di Mantello: in prossimità di questa tappa troviamo una nuova area attrezzata per la sosta.

Dopo Mantello il sentiero piega verso sinistra, si discosta per un breve tratto dal fiume Adda per ritrovarlo poco dopo costeggiando anche la strada che dalla Statale 38 porta al comune di Dubino. I monti della Valtellina qui si aprono e mentre raggiungiamo il Pian di Spagna possiamo vedere alla nostra destra la Valchiavenna: usciamo così dal territorio della Provincia di Sondrio e accompagniamo le acque dell’Adda nel loro ultimo tratto fino al tuffo nel Lago di Como. Siamo giunti a Colico, nella zona dell’Alto Lario, e con poche ulteriori pedalate (o passi, se percorrete il Sentiero Valtellina a piedi) possiamo raggiungere direttamente le sponde del lago e la splendida spiaggia.

Panino con Salame nostrano, uova strapazzate e melanzane

Affacciati sulle rive del Lago cogliamo l’occasione per consumare il nostro picnic all’aria aperta, con un panino davvero speciale: il Salame nostrano Menatti, nelle sue fette ricche di sapore, si accompagna infatti alle uova strapazzate – da preparare in padella – e a fette di melanzana ricoperte di formaggio filante. Buon appetito e buon ritorno a casa!

Ricetta per panino con uova strapazzate e salame